Le squadre PBC di Nuova Acropoli

 

 

Da alcuni anni, su iniziativa del dipartimento nazionale di protezione civile, si stanno diffondendo anche in Italia dei nuclei di volontari specializzati nella protezione dei beni culturali (PBC), una realtà già affermata da tempo nei paesi del nord Europa.

 

Ogni squadra è composta da diversi componenti, ognuno con un suo ruolo specifico ma che, a seconda delle necessità, siano in grado di ricoprire anche gli altri ruoli per essere interscambiabili.

 

Nella squadra trovano posto un caposquadra che coordina l’intervento e si relaziona con le istituzioni ed i responsabili della soprintendenza ai BCA. Un fotografo con il compito di documentare visivamente l’intervento e i danni subiti dalle opere. Degli schedatori che provvedono a catalogare in ogni dettaglio le opere portate in sicurezza. Degli imballatori, specializzati nell’imballare le opere d’arte in modo che non subiscano danni durante il trasporto.

 

Dei trasportatori, a cui è affidato il delicato compito di traslare l’opera dalla sua sede originaria all’automezzo adibito al trasporto. Un autista, pratico del territorio, che permetta di raggiungere il luogo di intervento spesso ubicato nelle anguste vie dei centri storici. La collaborazione e l’affiatamento della squadra sono fondamentali per la buona riuscita dell’intervento che si conclude col deposito dell’opera salvata in un apposito magazzino temporaneo predisposto per l’emergenza.

 


 

Per maggiori informazioni sulla salvaguardia dei beni culturali e sulle attività di Nuova Acropoli, è possibile cliccare su uno dei link seguenti:

- Beni culturali e calamità naturali
- Le squadre PBC di Nuova Acropoli
- Argomenti trattati nei corsi di formazione
- La salvaguardia delle opere d’arte
- La salvaguardia dei beni archivistici e librari
- Ecologia e beni culturali