Esercitazione di Protezione Civile Regionale Sicilia - Pergusa 2021

1200 persone impegnate, 350 automezzi, 9 colonne mobili, 200 tende, 4 cucine da campo, 8 torri faro, 8 gruppi elettrogeni, 2 km di filo elettrico. No, non stiamo dando i numeri. Questo è tutto quello che si poteva vedere sabato 17 Ottobre a Pergusa.

Si è svolta, infatti, un’attività di Protezione Civile, in occasione della settimana nazionale della Protezione Civile 2021 dal 15 al 17 Ottobre, e che ricade all’interno delle “giornate del volontariato siciliano” volute dal presidente della Regione Sicilia.

All'interno dell'Autodromo ennese le organizzazioni di volontariato e i servizi provinciali di Protezione Civile hanno predisposto le attrezzature necessarie per montare il campo e allestendo cosìla Colonna Mobile Regionale per l’assistenza alla popolazione.

Si tratta del primo evento del genere dopo circa dieci anni, per il quale sono stati coinvolti mezzi e uomini provenienti da tutte le 9 province dell’Isola.

E non potevano mancare i giovani Volontari di Nuova Acropoli delle Scuole di Siracusa, Floridia e Catania. 

I Volontari hanno svolto attività riguardanti l’uso delle pompe idrovore, spegnimento incendi, montaggio delle tende, recupero dispersi, il tutto seguendo il leit motiv dell'impegno e dello sforzo, legato all'azione subito pronta a rispondere a calamità naturali e i disastri improvvisi, e intervenire in maniera efficace per poterli superare.