- Home Volontariato
- Prossime Attività
- Emergenze, Calamità e Grandi Eventi
- Attività locali
- Solidarietà attiva
- Ecologia Attiva
- Campi Scuola
- Campo Scuola Montagna Amica 2024
- Operazione Nettuno 2023
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2023
- Operazione Nettuno 2022
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2022
- Campo Scuola Montagna Amica 2020
- Operazione Nettuno 2019
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2019
- Operazione Nettuno 2018
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2018
- Operazione Nettuno 2017
- Campi Scuola 2016
- Operazione Nettuno 2015
- Campo 7 Giorni Giovani 2014
- Resoconto Operazione Nettuno 2014
- Campo Scuola Montagna Amica 2014
- Resoconto Operazione Nettuno 2013
- Resoconto 19° Campo Invernale - Montagna Amica
- Campo Scuola 2012 - 7 Giorni Giovani
- Resoconto Operazione Nettuno 2012
- XVIII Campo Invernale "Montagna Amica"
- Resoconto Operazione Nettuno 2011
- Campo Scuola Montagna Amica 2011
- Campo scuola Vivi l'Archeologia
- Corsi di Formazione
37° CAMPO SCUOLA "7 GIORNI GIOVANI"
Prata d’Ansidonia (AQ) 4 - 12 Agosto 2018
Anche quest’anno il meraviglioso comprensorio del Comune di Prata d’Ansidonia (AQ) accoglierà i giovani volontari di Nuova Acropoli Italia per la 37esima edizione del Campo Scuola 7 giorni Giovani. Una settimana all’insegna della convivenza e dell’amicizia per una vacanza alternativa ispirata ai valori dell’etica e della solidarietà.
Parola d’ordine?
CONVIVENZA!
Tante le attività previste da vivere insieme in allegria:
lezioni formative, esercitazioni pratiche, escursioni in natura, team-building, ecologia, giochi, sport... e tanto altro!
Quest’anno la gioia RADDOPPIA in quanto durante il Campo Scuola, il Sindaco di Castel del Monte Luciano Mucciante conferirà, durante una seduta pubblica e straordinaria del Consiglio Comunale, la Cittadinanza Onoraria a Nuova Acropoli, suggellando con un atto ufficiale un più che decennale sodalizio.
L’amicizia e l’attiva collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Nuova Acropoli hanno permesso la realizzazione di 20 edizioni del Campo Scuola “Montagna Amica”, che hanno portato centinaia di giovani, provenienti da tutta Italia e dall’estero, ad amare il bel borgo di Castel del Monte.
Fu Sandro Spagnoli, Disaster Manager e coordinatore dell’area di Ecologia e Protezione Civile di Nuova Acropoli deceduto nel sisma del 2009, a proporre all’Amministrazione castellana, in epoche non sospette, di svolgere in situ un’esercitazione antisismica, testando così il Piano di Emergenza Comunale che di lì a breve sarebbe stato attuato in una reale emergenza.
Inoltre, l’Amministrazione e le Associazioni del luogo trovano nei volontari di Nuova Acropoli un valido sostegno in occasione di manifestazioni sportive e culturali organizzate nel Borgo.
Per volontà del Sindaco e della direttrice nazionale dell’Associazione, Giuliana Spagnoli, il 6 agosto sarà anche l’occasione per la consegna del 5° Premio Nazionale “Sandro Spagnoli” al Volontario di Nuova Acropoli che si è distinto per l’impegno e la solidarietà profuse.
Quest’anno verrà conferito alla memoria di Andrea Fazio, operatore di volo della Marina Militare Italiana e responsabile dell’area di Protezione civile della filiale di Nuova Acropoli Augusta, scomparso il 6 Aprile 2018 nel Mar Mediterraneo durante un’esercitazione militare.
I volontari lo ricordano come “un idealista, un volontario appassionato e generoso, sempre pronto a mettersi a disposizione di chi aveva bisogno del suo aiuto”.