Germogli: seminare il miglioramento

È stata un successo l’ottava edizione di “Germogli – un altro parco è possibile”, l’iniziativa di Nuova Acropoli che riunisce ecologia, cultura e artigianato in un unico luogo per far vivere le aree verdi di Catania all’insegna dell’incontro e dello scambio di idee. Ancora una volta protagonista della festa è stato il Parco Madre Teresa di Calcutta, che dal 2012 viene pulito, curato e riqualificato dai volontari con costanza e soprattutto entusiasmo e senso di responsabilità.

Tante le attività che hanno animato l’area e che hanno permesso ai cittadini di mettersi a servizio per il miglioramento della propria città: dalla pitturazione della ringhiera alla creazione di una piccola staccionata e messa a dimora di nuove piante con cui l’area centrale è stata abbellita; la “Bibliocasetta” – realizzata dai volontari quattro anni fa – è stata ridipinta e arricchita con tanti nuovi libri donati per l’occasione da alcuni cittadini. Inoltre una piccola squadra si è occupata dalla pulizia ecologica dell’area e ha potuto apprezzare la mancanza di grandi quantità di immondizia, segno del lavoro svolto settimanalmente dai volontari ma anche del senso di responsabilità che anima i fruitori del parco.

L’aspetto culturale è stato caratterizzato da un aperitivo filosofico dal titolo “Effetto Karma: seminare il miglioramento”, durante il quale Vincenzo Messina – presidente di Nuova Acropoli Catania – ha invitato i partecipanti a prendere consapevolezza delle proprie azioni e della capacità che ha ognuno di noi di poter dirigere la propria vita: sta a noi guardarsi dentro e scegliere cosa migliorare, quali propositi e virtù seminare per poter essere felici. E, a proposito di semina, alla fine dell’incontro volontari e cittadini hanno accolto insieme la nuova stagione: l’autunno. Fin dall’antichità gli uomini hanno infatti celebrato l’equinozio con gesti molto semplici ma ricchi di significato, tra cui quello della semina: è un momento durante il quale piantare non solo semi fisici ma anche interiori, vale a dire propositi, qualità, virtù che possono arricchire la nostra vita e permetterci di migliorare, nel nostro piccolo, la società in cui viviamo. “Ogni seme ha in sé un potenziale che può emergere e germogliare se coltivato con perseveranza e impegno”, conclude Martin Iacono – responsabile di Nuova Acropoli Catania – invitando infine ognuno a porsi la domanda “e io cosa scelgo di seminare?”.