Bologna celebra "Alla Terra" - Giornata Mondiale della Terra

Per la Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU, i Volontari di Nuova Acropoli Bologna hanno realizzato una serie di iniziative presso il Giardino Giacomo Bulgarelli con il patrocinio del Comune - Quartiere Porto Saragozza.

La giornata è iniziata alle 10.00 con l’esposizione della Mostra sulla Biodiversità, frutto delle ricerche degli stessi volontari che l’hanno anche presentata, rispondendo alle domande dei visitatori affascinati dalle particolarità della Terra.


Non è mancato un doppio momento dedicato ai più piccoli: sia al mattino che al pomeriggio i volontari si sono cimentati nella interpretazione della favola “Sotto la Quercia”, interamente realizzata da loro a partire dal testo fino ai burattini e allo stesso teatrino. Colpiti dai colori della scenografia e dei personaggi, dalle musiche e dall’allegra storia di gnomi, in molti si sono raccolti per assistere allo spettacolo, che ha donato gioia e un profondo messaggio ecologico e filosofico!

 

 

La mattina si è chiusa con “Ringraziamo la Terra”, l’offerta alla Terra di due danze circolari come gesto di gratitudine per tutto quello che ci dona: il Ballo della Treccia e la Danza dell’Amicizia.

Nel pomeriggio, a sorpresa e fuori programma, è stata riproposta la visita della Mostra sulla Biodiversità, visto l’afflusso e la curiosità dei visitatori che sono stati coinvolti dall’entusiasmo con cui venivano presentati i vari argomenti.


A seguire, “La Voce degli alberi” è stata la passeggiata in cui i protagonisti sono stati i più “antichi” abitanti del giardino, gli alberi. I volontari hanno accompagnato i frequentatori del parco alla scoperta delle loro origini, delle proprietà e delle leggende a loro legate.

 

 

La giornata, occasione per trascorrere del tempo a contatto con la “natura” in città, si è conclusa la sera con le due danze popolari, armoniose e coinvolgenti nella loro semplicità. Tutti si sono divertiti intrecciando i nastri colorati nel Ballo della Treccia e scambiandosi sorrisi nel Ballo dell’Amicizia.
Un momento davvero unico che ha impresso ancor di più questo giorno intensamente vissuto nella memoria dei presenti!