Corsi di formazione

Perché il volontariato possa riconoscersi come reale appoggio alle Istituzioni ed alla collettività, occorre che questo sia quanto meno preparato ed organizzato. Il volontariato concepito come casuale aggregazione di individui non è certamente valido e può, in molti casi, trasformarsi in un pericolo. La buona volontà e la generosità sono ottime basi per poter iniziare, ma necessitano di una preparazione tecnica adeguata che permetta di intervenire efficacemente nei diversi scenari emergenziali nei quali il volontario può essere coinvolto.

Il volontariato serio e coerente con i suoi principi deve affiancare alla volontà e al desiderio, sinceri, di contribuire al miglioramento del mondo e alla salvaguardia di chi soffre, anche le competenze tecniche che lo rendano capace di assolvere a quanto è chiamato a fare.

Per ottimizzare questa finalità, che è formazione e preparazione insieme, tutti i volontari di Nuova Acropoli devono frequentare specifici corsi teorico-pratici che diano la competenza tecnica e accrescano il senso di un’azione rivolta al prossimo.

Il corso base è strutturato in due parti:

- la prima è costituita dalla parte tecnica, con nozioni basi di Antincendio, Primo Soccorso, Topografia, Corde e Imbraghi, Radiotrasmissioni… e tanto altro ancora;

- la seconda riguarda l'Etica del Volontariato: perché scegliamo di essere volontari? Cos'è che ci spinge ad agire per il bene altrui? Perché per essere volontari non serve una divisa? A tutte queste domande daremo risposta, per permettere a ciascuno di comprendere i valori umani che il volontariato ci permette di sviluppare attivamente, per il bene nostro e della società in cui viviamo.

 

Stiamo lavorando anche su preparazioni più specifiche, quindi sono disponibili nuove tipologie di corsi per:

  • Protezione Civile per giovani volontari
  • Soccorso costiero
  • Salvaguardia dei Beni Culturali
  • Aiutare l'infanzia
  • Primo Soccorso