Estate Progetto A.R.I.A. 2022 a Milano

Nel corso dell’estate i volontari di Nuova Acropoli di Milano hanno avviato un nuovo ciclo di attività del progetto A.R.I.A. (Anziani Resilienti Insieme all’Aperto), che vede protagonisti gli abitanti più anziani di piazza Tirana, Inganni, Lorenteggio e dintorni nel riappropiarsi degli spazi della piazza come luogo di incontro e condivisione.
Ogni venerdì pomeriggio del mese di Giugno e di Luglio sono state organizzate svariate attività che hanno visto la collaborazione e l’unione dei frequentatori e dei volontari.

10 Giugno e 15 Luglio: Gli scacchi
Dopo diversi incontri di formazione sulle regole base degli scacchi, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le nozioni imparate sfidandosi tra di loro nella risoluzione di problemi scacchistici e vere e proprie partite.

 

17 Giugno e 22 Luglio: la pétanque
Con questa specialità dello sport delle bocce hanno potuto mettersi alla prova con se stessi per migliorare il lavoro di squadra e passare pomeriggi tutti insieme all’aria aperta negli spazi della bellissima piazza Tirana.

 

1 Luglio: sport in compagnia (ginnastica dolce e ping pong)
Nel corso di questa giornata i residenti  della zona hanno svolto attività ginniche con la coordinazione e aiuto dei volontari:
hanno utilizzato il percorso fitness realizzato sulla piazza, in occasione del progetto Piazze Aperte, e hanno avuto anche la possibilità di sfidarsi a coppie in partite di ping pong usufruendo dei tavoli appositi presenti nella piazza.
Lo scopo di questo incontro è stato quello di incentivare all’attività fisica e condividere questo tempo all’area aperta con i propri coetanei. 

24 Giugno: le letture elevate con pillole filosofiche
In questo pomeriggio le persone, che fanno parte del corso di teatro tenutosi all'interno della sede associativa durante i mesi invernali, hanno interpretato e letto svariate poesie e componimenti sul tema dell’amore e delle sue varie sfumature, tra cui anche estratti dal mito di Perseo e Euridice, la  poesia “La magia di un abbraccio” di Pablo Neruda e alcuni brani composti da loro stessi.