Giornata Internazionale del Volontariato: a Roma un weekend di attività

Alla vigilia di questa importante giornata internazionale, abbiamo dato il via alle nostre azioni di volontariato partecipando attivamente al 100° anniversario del Rione Testaccio. La mattinata di sabato 4 dicembre abbiamo coinvolto, insieme ad altre realtà locali, i cittadini del quartiere nel riordino e nella pulizia della principale piazza del rione, Piazza Testaccio, promuovendo azioni volontarie rivolte al decoro urbano e al rispetto del bene comune.

La formazione è stata invece protagonista del pomeriggio di altri volontari, che hanno sperimentato la messa in pratica di tecniche di primo soccorso e rianimazione.

Ancora formazione anche per la mattina di domenica 5 dicembre in cui alcuni dei nostri volontari hanno perfezionato la loro competenza tecnica relativa al montaggio e allo smontaggio di una tenda ministeriale, per poter essere pronti di fronte alla necessità di allestire una tendopoli.

Altri, parallelamente, hanno svolto un’azione di riqualificazione di una piccola area verde del quartiere Marconi, precisamente su via tirone. Sono stati rimossi i rifiuti presenti ed è stata installata una bibliocasetta, nella quale i cittadini potranno trovare libri da leggere liberamente all’aperto durante il proprio tempo libero.

Un weekend intenso in cui accrescere le proprie abilità e metterle generosamente al servizio degli altri!

 

Per maggiori informazioni visita il nostro programma attività.