Giornata Mondiale della Terra 2022

Riconoscendo la responsabilità di tutti nella promozione dell’armonia con la Natura e con la Terra, domenica 24 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU, Nuova Acropoli Catania propone un pomeriggio all’insegna dell’ecologia e della cultura in una delle aree verdi della città: Parco Lizzio, sito in via Ammiraglio Caracciolo 110. Il programma è ricco di attività volte a sensibilizzare i cittadini al rispetto della natura e del bene comune partendo da uno dei giardini pubblici della nostra città e unendo Filosofia, Cultura e Volontariato: pensieri, parole e azioni rivolte a rendere il mondo un luogo migliore.

In particolare, dalle ore 16:00 volontari e cittadini saranno coinvolti in varie opere di riqualificazione del parco, tra cui la pulizia ecologica dell’area, la messa a dimora di alcuni alberi, l’installazione di cestini e il ripristino delle panche. Inoltre per l’occasione verrà inaugurata una nuova “Bibliocasetta” costruita interamente dai volontari di Nuova Acropoli e gestita in seguito dall’Associazione ManiTese Sicilia; si tratta di una piccola biblioteca libera e gratuita a disposizione di tutti i cittadini che ha come obiettivo la promozione della lettura e la costruzione del senso di comunità.

Infine avrà luogo anche la messa in posa della targa commemorativa a Giovanni Lizzio, ispettore capo e vittima della mafia al quale è stato dedicato il parco.  Contemporaneamente, sarà possibile prendere parte ad alcuni giochi per scoprire le “virtù del cittadino” e promuovere così una cultura ambientale che si possa tradurre in un’azione continuativa e quotidiana. Il pomeriggio proseguirà alle ore 18:30 con una condivisione corale preparata dai volontari dell’associazione e Riflessioni filosofiche, dal titolo "Terra è ancora Madre nell’era artificiale? Spiragli per un cambiamento concreto”, sull’importanza di saper riconoscere e vivere la propria essenza ispirandosi ai grandi esempi che la Natura ci offre. A conclusione dell’attività ogni cittadino potrà prendere parte al “Ballo della cordella” una danza collettiva tradizionale per celebrare la ciclicità della Natura.

“La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra” (Proverbio nativi americani).