ALLA TERRA

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

 

Domenica 29 maggio Nuova Acropoli L’Aquila ha celebrato “Alla Terra”, un’iniziativa realizzata sotto l’egida del Comune di L’Aquila, aderendo alla campagna che Nuova Acropoli a livello nazionale ed internazionale ha promosso in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Terra indetta dall’Onu.

Le differenti attività si sono svolte all’interno del Parco del Sole, luogo di incontro molto amato dagli Aquilani, limitrofo alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio. I volontari di Nuova Acropoli si sono cimentati, insieme ad alcuni volenterosi cittadini, a ripulire il parco, raccogliendo 30 Kg di rifiuti; hanno coinvolto i più piccoli in giochi tradizionali, dove quello che conta è stare insieme in allegria; hanno guidato gli interessati in una passeggiata alla scoperta degli alberi monumentali dell’area verde.

Infine, nella bella cornice dell’Amphisculpture, il tradizionale “ballo della treccia” è stato l’omaggio che, come piccolo ma sincero atto d’amore e di ringraziamento, i volontari hanno dedicato alla terra.

 

Nell’ambito della manifestazione, particolarmente emozionante è stata l’inaugurazione dell’“Ostello delle api solitarie”, una “casetta” realizzata con materiale riciclato, costruita dai giovanissimi partecipanti al Corso di Formazione al Volontariato, per accogliere i laboriosi insetti. Questa opera racchiude in sé tutta la speranza e la fiducia dei giovani in un mondo migliore che sono disposti a costruire, impegnandosi in prima persona.