- Home Volontariato
- Prossime Attività
- Emergenze, Calamità e Grandi Eventi
- Attività locali
- Solidarietà attiva
- Ecologia Attiva
- Campi Scuola
- Campo Scuola Montagna Amica 2024
- Operazione Nettuno 2023
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2023
- Operazione Nettuno 2022
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2022
- Campo Scuola Montagna Amica 2020
- Operazione Nettuno 2019
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2019
- Operazione Nettuno 2018
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2018
- Operazione Nettuno 2017
- Campi Scuola 2016
- Operazione Nettuno 2015
- Campo 7 Giorni Giovani 2014
- Resoconto Operazione Nettuno 2014
- Campo Scuola Montagna Amica 2014
- Resoconto Operazione Nettuno 2013
- Resoconto 19° Campo Invernale - Montagna Amica
- Campo Scuola 2012 - 7 Giorni Giovani
- Resoconto Operazione Nettuno 2012
- XVIII Campo Invernale "Montagna Amica"
- Resoconto Operazione Nettuno 2011
- Campo Scuola Montagna Amica 2011
- Campo scuola Vivi l'Archeologia
- Corsi di Formazione
35° Operazione Nettuno
Nuova Acropoli Sicilia
11 – 16 agosto 2022 Riserva Orientata Saline di Priolo (SR)
Ritorna in Sicilia come ogni estate l’”Operazione Nettuno” di Nuova Acropoli che compie 35 anni e che vedrà impegnati i volontari di lunga esperienza dell’associazione insieme ai nuovi che hanno preso parte all’ultimo corso di formazione al volontariato nelle varie sedi di Siracusa, Floridia, Augusta, Catania e Ragusa.
Quest’anno il campo base che accoglie i volontari dall’11 al 16 agosto verrà allestito all’interno della Riserva Orientata Saline di Priolo (SR); si tratterà di un campo scuola formativo-operativo di volontariato e protezione civile con lezioni di antincendio, ecologia, BLSD, orientamento e topografia nel soccorso e con varie attività pratiche all’interno della riserva per la salvaguardia della flora e della fauna. I volontari sorveglieranno inoltre il nido di tartaruga caretta caretta che è stato ritrovato nella spiaggia proprio davanti alla riserva, grazie a dei turni svolti ogni giorno all’alba per due mesi insieme ai volontari della LIPU.
Non mancherà la consueta sorveglianza costiera del tratto che va da Punta Arenella a Punta Milocca: squadre di volontari qualificati saranno presenti su un gommone attrezzato e con varie canoe, mentre altri sorveglieranno da una postazione sulla costa il punto più affollato dai bagnanti per rilevare tempestivamente eventuali situazioni di emergenza e pericolo. In collaborazione con la Capitaneria di Porto di Siracusa, verrà inoltre svolta l’attività di monitoraggio spiagge all’alba dopo le notti di San Lorenzo e di Ferragosto.
Un’estate intensa per i volontari siciliani di Nuova Acropoli, che ancora una volta metteranno a disposizione con generosità il loro tempo e le loro abilità, ripagati dalla gioia che scaturisce dal sentirsi utili dove necessità.