25 APRILE – GIORNO DELLA LIBERAZIONE

 

Invitati dal Sindaco di Ladispoli a partecipare alla Cerimonia in ricordo del 25 aprile, abbiamo avuto modo di riflettere sulla nostra Storia italiana.


Proprio dietro la sede di Nuova Acropoli una piccola piazza è dedicata a Valerio Scarabellotto, pilota ed eroe di guerra della II guerra mondiale, deceduto nel cielo di Malta il 09/07/1940. Quella piazza ogni 25 aprile è teatro di un commovente gesto di omaggio, che quest’anno è stato abbellito dalla presenza  e dalle parole toccanti del figlio, ormai anziano, del Capitano Scarabellotto e da un suo compagno d’armi ancora vivo.

Riportiamo le riflessioni di un giovane volontario:

“Eccoci qua! Ancora una volta il 25 Aprile!

Noi tutti siamo chiamati a celebrare questo giorno che per molti della mia generazione sembra solo una vuota e arcaica forma di ricordo… in realtà, è molto di più!

E’ qualcosa che tutti noi abbiamo dentro: per i nostri nonni il giorno dell’indipendenza rappresenta la fine di un incubo e il ritorno di un tiepido Sole dopo anni di grigiore e morte. 

E io, da volontario, ho cercato di fare uno sforzo non solo per dire   -“Sì, ci sono!”- ma soprattutto per cercare di vivere questo giorno come uno dei tanti momenti di meditazione e crescita, sia culturale che spirituale: non solo per essere vicino a chi, da eroe si è sacrificato in quella maledetta guerra ma soprattutto per testimoniare che i valori cavallereschi per cui molti si sono sacrificati esistono e possono essere portati avanti senza vergogna e senza timore.

Grazie alla morte di quei soldati oggi posso e possiamo dire di essere fieri della nostra bandiera, che troppe volte desidereremmo bruciare senza cercare soluzioni.

Chi perde il ricordo del suo passato, non può sperare in alcun futuro, poiché solamente sapendo chi eravamo e guardando chi siamo potremmo trasformarci  profondamente”.

Emanuele Vecchiotti                                                                                     Ladispoli, 26-4-2014

Per maggiori informazioni consulta in nostro Programma delle Attività oppure contattaci al numero 348 5656113 o scrivici a ladispoli(at)nuovaacropoli.it