Inaugurazione Parco Sandro Spagnoli a Floridia

Domenica 24 giugno scorso alle ore 19,30 è stata inaugurata l’area verde, adottata e curata dal 2008 dai Volontari dell’Associazione Culturale Nuova Acropoli Floridia, col nome di Sandro Spagnoli(Volontario-Filosofo di Nuova Acropoli 1957-2009). L’area verde situata in via Allende città di Floridia è uno spazio di 2000mq, all’entrata nord della città; luogo di ritrovo per i cittadini quale polmone verde da quando nel 2008 in occasione dell’attività Floridia ecologica, i Volontari di Nuova Acropoli hanno adottato il sito e vi hanno piantato alberi di ulivo, pini marittimi, e realizzato al suo interno un’aiuola sempre verde. E’ un luogo visibile e frequentato per passeggiate cittadine e centro di iniziative ecologiche.

Il primo intervento su questa area è datato giugno 2008 con la campagna “ Floridia ecologica indetta dal Comune , in collaborazione con enti e istituzioni cittadine . Nuova Acropoli ha identificato il sito cittadino come area da bonificare , poiché spazio adibito a discarica di rifiuti da cittadini poco rispettosi del senso civico, decoro e ambiente - natura. Ecco che si è provveduto ad una pulizia ecologica, al reintegro della terra, alla piantumazione degli alberi e di piante sempre verdi. Tale opera di ripristino e recupero dell’area ha visto l’impegno dei Volontari di Nuova Acropoli dediti alla cura e manutenzione con un appuntamento mensile lungo l’arco di tempo di ben 10 anni. Il Parco è il fiore all’occhiello come spazio verde per la città e come opera di un’azione generosa, continua ed efficacia di Nuova Acropoli con il suo impegno costante e presente nella città, con il suo volontariato promotore dell’educazione e formazione dell’essere umano, della cultura, e pratica di un vivere rispettoso delle regole della Vita.

Il Parco denominato “Sandro Spagnoli” identifica pienamente lo spirito con cui ha preso vita l’area verde, che nonostante la sua prima apparenza(luogo di rifiuti) è stata riscattata alla vita, al decoro, tramite un’opera laboriosa, puntuale e precisa. Dunque simbolo di educazione ambientale-ecologica, formazione alla cultura del Volontariato che opera lì dove necessita promotore del bello, del buono e del giusto. Il parco mostra la sua bellezza, la sua armonia, là dove prima c’era un deserto di sporcizia, ora c’è verde e pulizia, c’è vita. Là dove vi era un segno evidente e tangibile di deserto di valori umani, ora c’è l’opera di chi ha la forza e la volontà di viverli. Dunque, a colui che è stato il promotore a Nuova Acropoli Italiana del Volontariato attento e generoso si è voluto omaggiare questo spazio vivo più che mai. Il parco Sandro Spagnoli è un tesoro di cultura, di rispetto per l’ambiente, di storia e valore per i cittadini e i volontari di Nuova Acropoli.

L’inaugurazione è stata svolta in presenza del Sindaco di Floridia, il Dott. Giovanni Limoli, del Direttore di Nuova Acropoli Floridia Vincenzo Amato, alla presenza di 50 intervenuti all’evento. L’area è stata preparata per l’inaugurazione ponendo delle targhe con frasi filosofiche, di volontariato di vari personaggi illustri, sono stati proiettati due video, il primo ha illustrato i 10 anni di interventi ecologici nello spazio verde, il secondo ha presentato Il volontario-filosofo Sandro Spagnoli e riproposto alcuni dei suoi interventi alle attività nazionali e internazionali promosse da Nuova Acropoli. Le sue parole hanno commosso i presenti per la semplicità, l’umanità e la chiarezza con cui esprimevano l’impegno dei volontari nel ruolo storico di Nuova Acropoli oggi tramite il Volontariato.

Gli interventi del sindaco , Giovanni Limoli, del direttore di Nuova Acropoli, Vincenzo Amato, del resp.le Naz.le del Volontariato di Nuova Acropoli, Emanuele Salerno, hanno illustrato il servizio efficace svolto nel parco, l’importanza del volontariato di Nuova Acropoli presente ed efficacie, promotore di cultura , di solidarietà, di valori umani. L’evento si è concluso alle 20,30 con la soddisfazione di tutti i presenti consci dell’ opera dei Volontari di Nuova Acropoli: “ con l’inaugurazione del parco Sandro Spagnoli restituiamo alla comunità cittadina un esempio tangibile di opera del volontariato di Nuova Acropoli, traguardo di un importante e impegnato percorso di cura ed adozione dell’area come valorizzazione dell’opera attiva degli acroplitani-volontari con la loro vocazione storica e a disposizione della città”.