“IL GIROTONDO” DI NUOVA ACROPOLI SI APRE CON UNA GIORNATA DI GIOCO E ANIMAZIONE

Sabato 7 maggio si è mosso il primo significativo passo nella direzione dell’avviamento del progetto sociale curato da Nuova Acropoli in favore dei bambini del territorio di Ortigia (Siracusa). 

La giornata, dedicata dai volontari dell’Area Sociale ad alcuni bambini di un quartiere particolarmente bisognoso, ha segnato l’impegno in favore di una fascia molto delicata dell’evoluzione dell’uomo, quella dell’infanzia.

Nel corso della giornata, sono state proposte una serie di iniziative educative che hanno seguito l’intento di affascinare i piccoli invitati, bambini ai quali è dedicato il progetto chiamato “Il Girotondo”.

 

Nel programma del progetto sociale vi è l’impegno di favorire la crescita dei bambini socialmente ed economicamente svantaggiati attraverso la forza e l’intervento del volontariato: quindici famiglie e i bimbi che la compongono saranno “tutorati” per favorire, per quanto possibile, una migliore crescita di ciascuno.

 

L’iniziativa che ha aperto il progetto ha raccolto buona parte dei bambini attorno a giochi, divertimenti e narrazioni: soprattutto, la giornata ludica si è intrecciata attorno alla storia di “Pinocchio”, drammatizzata attraverso l’uso di burattini e canzoncine. Tutti i bambini hanno seguito con occhi sognanti l’intera rappresentazione, hanno voluto toccare con mano il mondo affascinante del burattino e giocare con i personaggi in prima persona.

 

L’impegno dei volontari si è poi rivolto alla organizzazione di giochi a squadre che hanno divertito  ed animato allegramente la giornata: ogni bambino ha colto lo spirito della iniziativa ed ha trascorso sicuramente qualche ora di allegria. Un primo ma significativo obiettivo raggiunto dai volontari dell’Area Sociale di Nuova Acropoli che farà seguito a tutte le altre azioni di aiuto all’infanzia.