TEVERE DAY

Dedicato a chi ci scorre dentro

In occasione del Tevere Day che si svolgerà domenica 17 ottobre, presenteremo una serie di iniziative volte a valorizzare il fiume Tevere: 2 passeggiate eco-culturali, ecologia, esercizi di respirazione, BLS e giochi filosofici.

Alle ore 9.30 e alle ore 15.00 partirà “Camminiamo insieme sul Fiume: alla scoperta delle origini di Roma”. Appuntamento a Ponte Garibaldi, lato discesa degli Anguillara, per realizzare un percorso ad anello fino a Ponte della Scienza e ritorno in cui si visiteranno luoghi simbolo della Roma Antica: l’Isola Tiberina, detta anche della Salute, la Cloaca Maxima, ingegneria di igiene, l’antico porto dell’Emporium.

Il percorso, volto a valorizzare anche il lato sinistro semi abbandonato del nostro fiume, a causa di avvenimenti recenti (come la caduta di alcuni rami e l'incendio del Ponte di “Ferro”), è stato modificato per evitare le zone interdette. La durata del percorso mattutino sarà di circa 3 ore, mentre quello pomeridiano sarà di circa 2 ore. Si raccomanda di portare le scarpe da ginnastica!

Durante tutto il giorno, a partire dallo scalo del Porto di Ripa Grande (Ponte Sublicio) ed a seguire in direzione di Ponte Testaccio, allestiremo 5 oasi didattiche:

    - la prima oasi, culturale, con le illustrazioni e gli aneddoti storici sui ponti e tutta l’area archeologica limitrofa
    - la seconda oasi,di carattere naturalistico, sarà incentrata sull’ambiente fluviale per valorizzare l’habitat del Tevere
    - la terza, dedicata al volontariato con pratiche di BLS e manovre di disostruzione pediatrica
    - la quarta, con giochi di Filosofia Attiva
    - la quinta, rivoltaai più ginnici, con lezioni di Hatha Yoga ed esercizi di respirazione


“Ce n'è per tutti i gusti, per grandi e piccini!” – è l’invito di Antonio Giorgini, responsabile del Progetto REA (Rinascita Eco-Ambientale) di Nuova Acropoli. Vogliamo offrire una domenica diversa da passare sul Tevere, una forma di fare cultura e rivalutare l’ambiente che abbiamo sotto casa, divertendoci insieme.”


In contemporanea, realizzeremo alcuni interventi di pulizia ecologica ed abbellimento delle sponde del fiume.

Un'ecologia attiva per una filosofia attiva!

Partecipa all’iniziativa anche tu!

 

Per maggiori informazioni visita il nostro programma attività.