ECOLOGIA ATTIVA IN PIAZZA TIRANA - 28 MAGGIO 2022

UN POMERIGGIO INSIEME DI PULIZIA ECOLOGICA E RICOLORAZIONE DI PIAZZA TIRANA!

Sabato 28 maggio, Nuova Acropoli ha svolto un'importante azione di ecologica attiva e ripristino del decoro di Piazza Tirana, spazio comune tra i quartieri Giambellino e Lorenteggio e luogo di incontro di tutti i cittadini della zona e dintorni. L'appuntamento è stato ideato e realizzato quale avvio delle attività rivolte agli over 65 nell'ambito del Progetto A.R.I.A. (Anziani Resilienti Insieme all'Aperto). Grazie al patrocinio del Municipio 6 e alla collaborazione di Amsa, abbiamo trascorso un bel pomeriggio insieme - attrezzi alla mano - per svolgere la pulizia ecologica degli spazi della piazza e ricolorare alcune decorazioni per ravvivare la piazza e ridonarle bellezza.

Organizzati in squadre, i volontari di Nuova Acropoli Milano si sono cimentati, insieme ai cittadini iscritti tramite il portale del Comune di Milano "Volontari per Ecologia Attiva", nella pulizia ecologica degli spazi verdi e delle aree pedonali della piazza. Con la presenza attiva e operosa di Fabrizio Delfini, assessore alla Sostenibilità Urbana, alla Mobilità, al Verde, all'Urbanistica, al Commercio, al Turismo e alla Sicurezza del Municipio 6, i volontari hanno raccolto rifiuti svolgendo così un'utile azione di decoro per rendere la piazza più vivibile e riappropriarsi degli spazi di condivisione e aggregazione che la piazza rappresenta per tutti i residenti.

Alcuni volontari hanno inoltre ridato colore al percorso ginnico ravvivandolo e rendendolo fruibile per tutti gli anziani che potranno così svolgere del sano sport in compagnia o insieme ai volontari.

Con le attrezzature messe a disposizone da Amsa e da Nuova Acropoli, le squadre hanno avuto modo di svolgere un'azione concreta e visibile di ecologia attiva dando un buono esempio di cittadinanza attiva e consapevole che rompe le barriere della separazione e riunisce mani e cuori per un'attività generosa, utile e a beneficio di tutti.

Con grande disponibilità è venuto anche a trovarci, Marco Granelli, l'Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, che ha ringraziato tutti i volontari e i cittadini che si sono messi a disposizione per il loro spirito di cooperazione e generosità con il quale ognuno può mettersi in gioco e fare un'opera attiva di cambiamento positivo del proprio intorno, avendo a cuore le persone che abitano quei luoghi.

Infine non è mancato un ultimo momento a rappresentare la collaborazione costante e l'operato di Nuova Acropoli Lombardia e di Municipio 6. Infatti Paola Bafile, direttrice di Nuova Acropoli Lombardia ODV, e Fabrizio Delfini, assessore di Municipio 6, hanno firmato simbolicamente il patto di collaborazione tra le parti che dà avvio alle altre attività del Progetto ARIA.

La prossima attività, in particolare, sarà lo spettacolo ideato e realizzato dagli attori over 65 del gruppo di "Teatropoli" che si riunisce ogni settimana per mettersi in gioco con il linguaggio del teatro. Sabato 4 giugno alle 17.00 si terrà quindi lo spettacolo "Noi nell'anima del Teatro. Monologhi, poesie, dialoghi", aperto al pubblico in Piazza Tirana.

In conclusione, nonostante il meteo incerto che non ci ha fermato, l'attività è stata una vittoria per tutti, volontari, cittadini e residenti della zona!

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA ATTIVITÀ DI NUOVA ACROPOLI MILANO