- Home Volontariato
- Prossime Attività
- Emergenze, Calamità e Grandi Eventi
- Attività locali
- Solidarietà attiva
- Ecologia Attiva
- Campi Scuola
- Campo Scuola Montagna Amica 2024
- Operazione Nettuno 2023
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2023
- Operazione Nettuno 2022
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2022
- Campo Scuola Montagna Amica 2020
- Operazione Nettuno 2019
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2019
- Operazione Nettuno 2018
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2018
- Operazione Nettuno 2017
- Campi Scuola 2016
- Operazione Nettuno 2015
- Campo 7 Giorni Giovani 2014
- Resoconto Operazione Nettuno 2014
- Campo Scuola Montagna Amica 2014
- Resoconto Operazione Nettuno 2013
- Resoconto 19° Campo Invernale - Montagna Amica
- Campo Scuola 2012 - 7 Giorni Giovani
- Resoconto Operazione Nettuno 2012
- XVIII Campo Invernale "Montagna Amica"
- Resoconto Operazione Nettuno 2011
- Campo Scuola Montagna Amica 2011
- Campo scuola Vivi l'Archeologia
- Corsi di Formazione
19° Campo Invernale
“Montagna Amica”
Immersi nella bellezza della natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, i volontari di Nuova Acropoli Italiasi sono riuniti anche quest’anno a Castel del Monte (AQ) per vivere insieme la 19^ edizione del Campo Invernale “Montagna Amica”.
Ben 130 i partecipanti che all’insegna della sanaconvivenza e dell’avventura si sono messi alla prova! Di questi circa 90 erano alla loro prima esperienza e stanno frequentando i corsi di formazione al volontariato in protezione civile che l'associazione organizza in tutte le sue sedi italiane.
Oltre ad aver ricevuto lezioni sui rischi della montagna, sulla struttura e la legislazione della Protezione Civile, i volontari hanno operato in sei esercitazioni divisi in squadre:
Dai 16 ai 78 anni, tutti i volontari hanno affrontato paure, dubbi e piccole difficoltà per raggiungere l’obbiettivo comune di lavorare in squadra all’insegna dell’unione. Ciò è stato possibile grazie all’esperienza degli istruttori che li hanno accompagnati sempre con il sorriso.
Non poteva mancare la tradizionale gara di Orienteering svoltasi in notturna all’interno del paese. Ogni concorrente ha dovuto effettuare un percorso predefinito, caratterizzato da punti di controllo chiamati lanterne, con l'aiuto di una cartina topografica. Un test per tutti non solo di tecnica, ma anche di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
Il campo si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione alla presenza del sindaco di Castel del Monte Luciano Mucciante e del responsabile nazionale del settore di protezione civile di Nuova Acropoli Emanuele Salerno.
Lavorare fianco a fianco seguendo l’esempio di chi ha maggiore esperienza e sforzarsi di dare il proprio meglio sono solo alcuni dei semi d'oro di una bella avventura da custodire nel cuore.