Ecologia Attiva x la Biodiversità

Un progetto "La Città x La Città"

 

Domenica 21 novembre Nuova Acropoli Bologna presenterà la sua mostra sulla Biodiversità presso il giardino Giacomo Bulgarelli per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della natura e della sua salvaguardia. 

La mostra verrà esposta in prossimità del sito archeologico etrusco al centro del giardino.

Durante l’iniziativa, inoltre, alla presenza delle autorità verrà messo a dimora un albero Hibakujumoku.

“Hibakujumoku”, in giapponese significa “albero bombardato”. Il termine viene riferito a tutti quegli alberi sopravvissuti ai duri bombardamenti di Hiroshima, e per questo divenuti il simbolo universale di rigenerazione e resilienza. 

Verrà così piantato un piccolo Ginkgo biloba di 2 anni alto 45 cm, donato a Nuova Acropoli Bologna dalle associazioni "Green Legacy Hiroshima", “Mondo senza guerre e senza violenza” e “PEFC Italia”.

Gli alberi di Hiroshima vengono proposti come testimonial, veri “Alberi della pace” che possano favorire la riflessione sul duplice significato dello stesso episodio: il pericolo rappresentato dalle armi di distruzione di massa, e il carattere sacro dell’Umanità e della Natura.

Durante l’attività i volontari di Nuova Acropoli saranno disponibili, con vari stand, ad accogliere gli interessati intrattenendoli con un quiz di 10 domande sul tema della Biodiversità. A coloro che riconsegneranno il questionario durante l’evento, verrà consegnato un piccolo omaggio a sorpresa! 

Sarà, inoltre, un’occasione per conoscere tutte le iniziative di “Filosofia Attiva” promosse dall’associazione.