ALLA TERRA!

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

In occasione della Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU per celebrare la Terra e la salvaguardia del pianeta, Nuova Acropoli L’Aquila organizza un pomeriggio di giochi, riflessioni ed approfondimenti sabato 20 aprile, presso il Parco del Castello dalle ore 15:00 alle ore 20:00.

Il tema di quest’anno: ”Verso l’unità attraverso la diversità” vuole evidenziare come la diversità nella natura sia fonte di crescita, e che riuscire a coniugare le differenze per raggiungere un bene comune è una sfida che anche l’essere umano può vincere, imparando proprio dal pianeta.

Il programma prevede, a partire dalle ore 15:00, giochia tema ecologico per i bambini, con una sfida di abilità nel riciclo creativo di piccoli oggetti che altrimenti andrebbero buttati.

Alle ore 16:00 e alle ore 18:30 l’esecuzione del tradizionale “ballo della treccia” dedicato alla Terra e il sollevamento di una mongolfiera di carta, realizzata e decorata dai volontari.

Dalle ore 16:30 i volontari di Nuova Acropoli invitano i cittadini ad unirsi a loro per un intervento di pulizia ecologica delle aree verdi del Castello.

Conclude la giornata, alle ore 19:00, una passeggiata storico-naturalistica per scoprire le meraviglie del Parco e del Castello Cinquecentesco.

Inoltre, nel corso della manifestazione, viene proposta la mostra:“I miti di Gea”, un percorso per comprendere come, differenti popoli e civiltà, hanno amato e rispettato la Terra, considerandola un essere vivo e generoso.

Nuova Acropoli aderisce agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai Paesi membri delle Nazioni Unite e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU. L’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, tra cui le politiche formative rivolte ai giovani allo scopo di acquisire stili di vita più rispettosi dell'ambiente e della salute del Pianeta.