Campo Scuola 2012

Capestrano (AQ)

“7 Giorni Giovani”

Un Campo speciale, quello targato 2012, a partire dal luogo che ha ospitato i volontari di Nuova Acropoli Italia: il paese di Capestrano (AQ).

Da dopo il 2009 è stato questo il primo campo scuola realizzato fuori dal familiare contesto del piazzale dell’ex Thales-Alenia Space a L’Aquila, sede oggi delle nostre attività aquilane.

Tornare ad impiantare dal nulla o quasi un campo nel quale più di cento volontari potessero vivere ed operare al meglio per una settimana è stato un esercizio impegnativo ma pedagogico.

Per i volontari più giovani è stata una piacevole sorpresa conoscere un angolo del nostro Abruzzo che ospita luoghi molto suggestivi, primo fra tutti le sponde dell’incantevole ed incontaminato fiume Tirino.

Variegate le attività che hanno visto i partecipanti provarsi:

·       Montaggio della tendopoli;

·       Gestione del campo;

·       Esercitazioni di Protezione civile;

·        Sport ed Avventura;

·       Escursioni in montagna;

·       Interventi a sostegno del territorio;

·       Ecologia.

Anche quest’anno il Campo Scuola ha ospitato il mini campo “Anch’io sono la Protezione Civile” promosso dal Dipartimento, che ha permesso a giovanissimi volontari di ricevere una formazione di base sulle materie di Protezione Civile come orientamento e topografia, primo soccorso, antincendio boschivo, lavoro di squadra e molto altro.

La “7 Giorni Giovani” è stata un’ottima occasione per gli Acropolitani Italiani di incontrarsi, vivere in una dimensione svincolata da ciò che è la vita quotidiana, approfondendo così la conoscenza reciproca. Un appuntamento formativo molto importante per affinare ancora una volta la tecnica ed acquisire maggiore esperienza per poter intervenire sul campo preparati ed efficaci.

Arrivederci al Campo Scuola 2013, sempre più numerosi con la voglia di riscoprire il piacere di una sana Convivenza!

“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano.

Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.”

Madre Teresa di Calcutta