Claudio Baglioni - Concerto

PESCARA – PALASPORT GIOVANNI PAOLO II

SABATO 17 FEBBRAIO 2007

SERVIZIO DI ATTENZIONE AL PUBBLICO

 

Tra le tappe toccate dal nuovo tour “Tutti qui” di Claudio Baglioni c'è stata anche la nostra Pescara , dove il noto cantautore si è esibito per ben due serate: il 16 e il 17 febbraio nel nuovissimo palasport "Giovanni Paolo II", in zona San Marco, nella periferia ovest di Pescara.

Anche per questo grande evento, che ha fatto registrare il tutto esaurito con circa 4000 persone di ogni età, Nuova Acropoli è stata chiamata a svolgere un servizio di assistenza al pubblico, in collaborazione con le associazioni Croce Amica e Pegaso.

I volontari entrano in azione alle 18.30: organizzati in squadre, si dispongono sulle gradinate del palasport per tenere sgombre le vie di fuga e vegliare sul pubblico, segnalando anche eventuali malori per un pronto intervento dei sanitari.

Alle 19, ora di apertura dei cancelli, i fans più accaniti si fanno largo per accaparrarsi i posti da cui ammirare meglio il proprio beniamino ed il titanico palco montato per l'occasione.

Il concerto inizia puntualissimo alle 21.00 e Claudio Baglioni, in tre ore di musica dal vivo, esegue tutti i migliori brani dei suoi quarant’anni di carriera, incantando gli spettatori, che con calore e passione intonano all’unisono i pezzi più famosi.

Anche grazie al lavoro attento dei volontari la serata prosegue senza incidenti; alcuni lievi malori sono stati subito comunicati e hanno consentito la rapida assistenza dei sanitari.

Al termine del concerto il palasport comincia lentamente a svuotarsi, ma il compito di Nuova Acropoli e delle altre associazioni non è ancora terminato: spetta loro seguire il deflusso del pubblico affinché nessuno si faccia male nell'abbandonare le gradinate, gremite fino a pochi istanti prima.

Quando anche l’ultimo spettatore va via, un'ultima “fatica” attende i nostri volontari: radunarsi tutti per la foto di rito, prima di tornare a casa con la soddisfazione di aver prestato un servizio efficace.