Letture e Laboratori per Bambini al Parco Santa Teresa di Verona

Il Progetto "Voci dal Mondo"

GIUGNO 2023

Nuova Acropoli Verona OdV con il contributo del Comune di Verona - Assessorato Politiche educative e scolastiche, Biblioteche e alla Rete di associazioni, enti e cooperative facenti parte del Patto di Sussidiarietà, presenta il Progetto “Voci dal Mondo”: un viaggio alla scoperta di storie e fiabe di ogni luogo del pianeta, con il fine ultimo di unire grandi e piccini attraverso la lettura e la condivisione

Nel corso di tutta l’estate 2023, da maggio fino a settembre, i volontari di Nuova Acropoli realizzeranno incontri programmati di lettura ogni giovedì pomeriggio dalle ore 18:00 presso il Parco Santa Teresa di Borgo Roma. Il tema degli incontri sarà “storie e personaggi dal mondo” e le attività andranno di mese in mese ad approfondire la conoscenza di un’area del mondo: a maggio India/Sri Lanka, a giugno Europa dell'Est, a luglio Sud America, ad agosto Africa del Nord, a settembre Africa subsahariana.

IL PROGRAMMA PER IL MESE DI GIUGNO, dedicato all'Europa dell'Est:

- Giovedì 8 giugno dalle ore 18:00

- Giovedì 15 giugno dalle ore 18:00

- Giovedì 22 giugno dalle ore 18:00

- Giovedì 29 giugno dalle ore 18:00

Ad ogni incontro, la stessa cittadinanza potrà leggere ai bambini del parco le proprie fiabe, cantare le proprie canzoncine, ascoltare brani musicali e partecipare a laboratori inerenti all’area geografica presa in riferimento per quel mese.

Le attività del progetto si svolgeranno nella nuova area adibita alla lettura creata da Nuova Acropoli Verona OdV in collaborazione con Energie Sociali attraverso il progetto “Ci sto! A fare Borgo Roma”, che ha coinvolto una decina di ragazzi delle scuole superiori veronesi. Tale area ospita la prima Bibliocasetta fissa e sempre aperta per lo scambio libri per bambini e per ragazzi ed alcune sedute circolari per la lettura condivisa.

“L’idea - afferma il presidente di Nuova Acropoli Verona OdV Stefano Musante - è di includere e conoscere meglio l’incredibile multiculturalità di un quartiere come Borgo Roma, che pullula di etnie diverse, con l’obiettivo di creare condivisione e scambio culturale e allo stesso tempo di valorizzare l’aspetto educativo e di trasmissione che la lettura consente.”

Il Progetto Voci dal Mondo si inserisce all’interno dell’iniziativa comunale che vede Verona come “Città che legge” per il biennio 2022-2023, riconoscimento ottenuto dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura: un’alleanza di enti ed associazioni del territorio, tra cui Nuova Acropoli Verona OdV, mira dunque a promuovere la lettura affinché diventi un’abitudine sociale quotidiana

Tutta la cittadinanza può rendersi protagonista del progetto ed è invitata a proporre letture.

Per chiedere informazioni, conoscerci e saperne di più sul progetto, cliccate qui sotto!

WHATSAPP