ATTIVITA’ DI INANELLAMENTO DEI FENICOTTERI

Correre in un pantano non è mai stato così divertente!

Nel mese di luglio circa 100 persone, tra cui tanti volontari di Nuova Acropoli Siracusa, si sono radunate nei pressi di Marina di Priolo ed hanno iniziato a correre ed urlare all’interno di un pantano. Volete sapere il motivo? No, non sono impazzite!

Si tratta, invece, di un’attività scientifica condotta dalla LIPU il cui obiettivo è l’inanellamento dei pulcini di fenicottero nati dalle 481 coppie che hanno fatto della Riserva Naturale Saline di Priolo la propria casa.

 

I volontari, guidati dal responsabile della riserva Fabio Cilea, hanno fatto squadra per apporre degli anelli identificativi e verificare lo stato di salute dei piccoli in modo da poterne monitorare gli spostamenti in giro per il mondo ed aiutare gli esperti a conoscere sempre meglio questa splendida specie.

Si tratta di un”operazione” che richiede grande energia e forza di volontà da parte dei volontari, che hanno vissuto un bellissimo momento di riconciliazione con la natura, a cui tanto siamo legati, ma che tanto bistrattiamo.

“È stata un’esperienza meravigliosa che terrò per sempre vivida nei miei ricordi, e che spero di poter ripetere anche i prossimi anni!” Così commenta un volontario al termine dell’attività che si è conclusa con un meritato bagno notturno nel bel mare di Sicilia.