MILANO GREEN WEEK 2022

Ottobre 1, 2022

Nella giornata dell’1 Ottobre i nostri volontari di Nuova Acropoli si sono ritrovati in Piazza Venticinque Aprile a Milano, in occasione della Milano Green Week.
Questo evento ha proposto svariati eventi gratuiti in diverse aree della città, tra i quali aperture straordinarie, incontri, mostre, presentazioni, visite guidate, laboratori, giochi, alla scoperta del lato più verde di Milano.
 

 

La Milano Green Week è un’occasione per comprendere a pieno l’importanza dell’avere una relazione positiva con l’ambiente e della salvaguardia delle risorse e ha come obiettivo principale quello di far riflettere ognuno di noi sul rapporto tra uomo e natura e soprattutto sulla necessità di attuare stili di vita più sostenibili.
È proprio questo il messaggio che i nostri volontari si sono impegnati a diffondere nel corso di questa speciale giornata attraverso giochi e attività adatti a tutte le età.

 

Tra queste attività è bene mettere in luce le iniziative di quella che ha riscosso più successo. L’attività “Buono è Bello”  vuole evidenziare la stretta relazione tra valori etici e buone pratiche ecologiche. Tutti coloro che avessero voluto intrattenersi per qualche minuto con noi, avrebbero avuto la possibilità di rispondere ad alcune domande con lo scopo di meditare sui propri comportamenti nei confronti della natura.
I quesiti presenti su uno dei lati del nostro stand costruito in occasione della green week, ai quali si poteva rispondere posizionando vari post-it colorati sulla parete, portavano inevitabilmente le persone a riflettere su concetti molto significativi ma soprattutto di importanza quotidiana per la salvaguardia dell’ambiente. Alcuni esempi riguardavano il significato personale di bellezza, di responsabilità per il mondo di domani, i valori espressi dalla natura…
Dopodiché era poi possibile confrontarsi con le risposte alle stesse domande fornite da diversi filosofi nell’arco del tempo.

 

Altre attività comprendevano rivisitazioni di giochi già conosciuti, come un memory incentrato sulla relazione tra micro e macro cosmo e un gioco dell’oca il cui obiettivo finale è quello di farci acquisire consapevolezza sulla nostra crescita personale.


Un intero pannello dello stand inoltre era dedicato al progetto “Così Mi Piace”, come esempio di ecologia urbana e rigenerazione della città attraverso l’arte e la bellezza.