- Home Volontariato
- Prossime Attività
- Emergenze, Calamità e Grandi Eventi
- Attività locali
- Solidarietà attiva
- Ecologia Attiva
- Campi Scuola
- Campo Scuola Montagna Amica 2024
- Operazione Nettuno 2023
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2023
- Operazione Nettuno 2022
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2022
- Campo Scuola Montagna Amica 2020
- Operazione Nettuno 2019
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2019
- Operazione Nettuno 2018
- Campo Scuola 7 Giorni Giovani 2018
- Operazione Nettuno 2017
- Campi Scuola 2016
- Operazione Nettuno 2015
- Campo 7 Giorni Giovani 2014
- Resoconto Operazione Nettuno 2014
- Campo Scuola Montagna Amica 2014
- Resoconto Operazione Nettuno 2013
- Resoconto 19° Campo Invernale - Montagna Amica
- Campo Scuola 2012 - 7 Giorni Giovani
- Resoconto Operazione Nettuno 2012
- XVIII Campo Invernale "Montagna Amica"
- Resoconto Operazione Nettuno 2011
- Campo Scuola Montagna Amica 2011
- Campo scuola Vivi l'Archeologia
- Corsi di Formazione
25° CAMPO SCUOLA MONTAGNA AMICA
Dal 7 al 9 febbraio 2020 Castel del Monte (AQ), meraviglioso borgo medievale alle pendici del Gran Sasso d'Italia, ha ospitato la 25° Edizione del Campo Scuola "Montagna Amica", organizzato da Nuova Acropoli a livello nazionale.
Un’edizione da “nozze d’argento”: cento giovani volontari di Nuova Acropoli provenienti da tutta Italia, cittadini onorari di Castel Del Monte dal 2018, si sono riversati nelle caratteristiche vie della cittadina per un weekend dedicato alla formazione e all'amicizia.
Torino, Milano, Bologna, L'Aquila, Pescara, Roma, Ladispoli, Augusta, Catania, Siracusa e Floridia le città di provenienza; il motto che li unisce: "Essere utili dove necessita”!
Tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di orientamento e topografia, primo soccorso, camminata sulle ciaspole, tecniche di ricerca di dispersi e team building, i giovani volontari hanno potuto vivere sani momenti di condivisione, gioco di squadra e, perché no, tanto divertimento.
Attesissimo il "Trofeo Gemon", l'annuale sfida notturna di Orienteering tra le vie del borgo, che con le sue numerose salite e discese mette sempre a dura prova la resistenza dei volontari e dei cittadini, che anche quest’anno hanno partecipato con entusiasmo.
Il Campo Scuola Montagna Amica è stato, in sintesi, un grande laboratorio di convivenza, per imparare a conoscersi meglio e per lavorare in squadra, immersi in una natura incontaminata che la nostra splendida terra italiana ancora riesce ad offrirci.
Un ringraziamento speciale va al Sindaco di Castel Del Monte (AQ) Luciano Mucciante e ai cittadini tutti per l’accoglienza calorosa che ha reso il borgo lo scenario perfetto per questa bellissima avventura!