PULIZIE ECOLOGICHE FANUSA

 

Neanche la calura dell’estate siciliana è riuscita a fermare i nostri volontari!<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

A decine sono entrati in azione, armati di guanti, rastrelli e sacconi, per ripulire le spiagge ed il primo entroterra della Fanusa, nota zona balneare del Siracusano.

 

Già dalle prime ore del mattino, villeggianti e bagnanti hanno visto invadere le spiagge da impavidi ed allegri giovani nell’inconfondibile divisa rossa.

 

Intanto, al largo del placido mare, il gommone che solitamente è in servizio per soccorrere o più semplicemente per garantire un bagno più sicuro agli amanti del mare, era in appoggio a ben 8 componenti della squadra sommozzatori di Nuova Acropoli (alcuni appartenenti alla filiale di Roma), che ripulivano il fondo marino. Appassionati di snoerkeling e di pesca subacquea non sono stati i soli a ringraziare i nostri originali operatori ecologici: anche qualche pesce si è avvicinato, inizialmente incuriosito e, chissà, forse alla fine anche grato!

 

Durante le due pulizie ecologiche, organizzate in collaborazione con la neonata associazione Profanusa, sono stati raccolti rifiuti di ogni specie, dalla carta, alla plastica, al ferro…

 

Al termine i volontari sono tornati ad altri servizi, restituendo al mare ed ai suoi lidi un aspetto più naturale… e per questo più bello!