Nuova Acropoli aderisce al SERR 2021

Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti

Ritorna in tutta Europa la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), un’iniziativa promossa da un Comitato promotore nazionale composto da CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA e dai partner tecnici E.R.I.C.A, volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.

Dobbiamo pensare la nostra Terra che ci ospita una madre sì generosa ma comunque sempre una realtà limitata, a cui non possiamo chiedere più di quello che ci può dare.

Perciò le azioni attuate durante la SERR sono impostate secondo la regola “3R”, ovvero: riduzioneriuso e riciclo. 

Riduzione dei rifiuti, cercando di modificare a monte le nostre necessità: sviluppando una nuova coscienza sui prodotti che utilizziamo, abbandonando l’idea dell’usa e getta.  

Riutilizzo dei prodotti, ovvero sviluppare la capacità di riutilizzarli e dare loro nuova vita.    

Riciclo dei materiali. Da una corretta differenziazione possiamo ottenere nuova materia prima da cui far nascere innumerevoli prodotti.

Alle 3R si aggiungono le azioni di Clean-up, di pulizia del territorio, che si possono organizzare in tutta Europa fino al 28 novembre.

L’associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli anche quest’anno partecipa attivamente alla campagna di comunicazione ambientale promuovendo iniziative “attive” volte a creare una maggiore consapevolezza nei cittadini, rendendoli partecipi soprattutto sul tema del RIUSO dando nuova vita a prodotti che spesso vengono considerati obsoleti e non più utili.

Così interverremo nelle seguenti modalità:

 - RACCOLTA LIBRI - no testi scolastici ed enciclopedie – per dare loro una nuova vita e promuovere la cultura. In collaborazione con AMA ROMA SPA, saremo presenti dalle ore 8 alle 13 domenica 21 novembre in occasione delle “Raccolte domenicali” presso i seguenti centri:

       - Municipio I - Piazza Tempio di Diana (area parcheggio) e Piazzale Clodio (parcheggio Piazzale Livatino)

       - Municipio V - Via Francesco Tovaglieri (fronte civico 201)

       - Municipio XI - Lungotevere Pietra Papa (ang. via Enrico Fermi)

 - RIUTILIZZO DI COMPUTER – ripariamo e doniamo computer a cui diamo un nuovo futuro a famiglie meno abbienti

 - INTERVENTI ECOLOGICI realizzati sul fiume Tevere.

Da maggio a ottobre abbiamo riutilizzato vecchi manufatti alloggiandovi piante di diverse specie che hanno dato colore, vita e non più un’immagine di degrado nell’area del porto di Ripa Grande.

 

NUOVA ACROPOLI: UNA FILOSOFIA ATTIVA PER UNA ECOLOGIA ATTIVA!

Per maggiori informazioni visita il nostro programma attività.