DECIMA GRANFONDO CITTA' DI FARA SAN MARTINO

VII MEMORIAL LEVINO TAVANI

FARA S.MARTINO (CH) – DOMENICA 20/05/2007

SERVIZIO DI ATTENZIONE AL PUBBLICO.

 

Si è svolto per il decimo anno consecutivo a Fara S.Martino, in provincia di Chieti, la granfondo di ciclismo, prova del circuito del sole e del campionato italiano per ciclisti dilettanti.

Nuova Acropoli, in collaborazione con Croce Amica ed altre associazioni di protezione civile, si è occupata del servizio di attenzione al pubblico e dell'interruzione della circolazione lungo il circuito della corsa.

In questa occasione, i neo-volontari della sede pescarese di Nuova Acropoli, hanno effettuato il loro primo servizio e "sono scesi in campo"  per mettere in pratica gli insegnamenti appresi in aula.

La sveglia è stata di buon'ora; appuntamento alle 6.30 del mattino e partenza, con i mezzi di soccorso forniti da Croce Amica, alla volta di Fara S.Martino, dove per le 9.00 era previsto l'inizio della gara.

Arrivati sul posto, i volontari sono scesi velocemente dalle ambulanze per salire su altri mezzi di soccorso ed essere dislocati lungo il circuito, diviso in 2 percorsi: uno medio di 102 km , l'altro lungo 131 km.

La gara ha attraversato tutti i più bei siti della località montana: oltre la stessa Fara, Palena, Piane D'Archi, Lama Dei Peligni e Bomba.

In ognuna delle posizioni loro assegnate, i volontari hanno bloccato la circolazione del traffico al passaggio dei ciclisti e delle ammiraglie e vegliato sugli appassionati riversatisi ai bordi delle strade.

La gara è terminata alle 13.30; tutto è andato per il meglio, anche grazie ai volontari con più esperienza, che hanno supportato i giovani al loro primo servizio.

In concomitanza con la premiazione, l'hotel del Camerlengo, organizzatore della manifestazione sportiva, ha offerto a tutti, responsabili della sicurezza, sportivi e non, un lauto pranzo.

La giornata si è conclusa con una passeggiata nelle affascinanti gole di S.Martino, nei pressi di Fara.

Dopo qualche ora di cammino si riparte: destinazione Pescara, stanchi ma appagati.