GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2024

Bologna più pulita con i volontari di Nuova Acropoli

Domenica 21 aprile, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, Nuova Acropoli Bologna ha organizzato una passeggiata ecologica itinerante con l’obiettivo di ripulire una zona verde all’interno del Quartiere Borgo Panigale Reno. Partendo dal parco delle Artiste e seguendo la sponda del fiume Reno, volontari e cittadini insieme hanno svolto un’attenta azione di pulizia, raccogliendo anche molti rifiuti ingombranti. Lungo il percorso, hanno restaurato due panchine e condiviso diversi momenti di approfondimento offerti dalla ricerca di alcuni volontari: un modo per far scoprire flora e fauna presenti nel parco, la storia del fiume e la sua importanza per la città.

 

L’evento, realizzato in collaborazione con gli Ecoregaz, un’altra associazione del territorio che da alcuni anni organizza giornate ecologiche, e con il patrocinio del Quartiere Borgo Panigale - Reno, ha visto anche gli interventi della Presidente del Quartiere Elena Gaggioli e del Consigliere Gabriele Perri, che hanno sottolineato la forte sensibilità delle istituzioni del territorio per iniziative come queste, che riportano al centro la Natura.

 

“Alla Terra” è stata l’occasione per tutti i partecipanti di trascorrere una bella mattinata di sole nel verde, all’insegna del volontariato e dell’ecologia attiva. Una buona azione in compagnia, che ha fatto bene sia ai partecipanti che, dedicando tempo ed energia al miglioramento del proprio territorio, hanno apprezzando il valore dello sforzo individuale, ma soprattutto a questo piccolo pezzo di Madre Terra che, libero dai rifiuti abbandonati, ha avuto la possibilità di riprendere a respirare.

La catena umana di volontari, motivata dal rispetto per il prossimo e il mondo che la circonda, ha arricchito di valore questa importante iniziativa “teorico-pratica”, che con l’esempio e l’azione, ha potuto sensibilizzare i cittadini al senso civico, all’amore per la Natura e alla salvaguardia dell’ambiente.