Attività di formazione in collaborazione con il centro “Meter” di Don Fortunato di Noto

21 gennaio 2005: 

All’interno del corso di formazione per volontari operanti nel settore sociale “Aiuto all’Infanzia” si è svolta una interessante lezione-conferenza che ha trattato il delicato problema della pedofilia e della pedopornografia. Relatrici sono state le responsabili dell’Associazione “Meter” di Avola, operante ormai da anni nel settore della prevenzione e dell’intervento sui problemi derivati dagli abusi sessuali con l’azione continuata di un nome che si è fatto importante nel campo della segnalazione dei siti pedofili in internet, Don Fortunato di Noto. 

L’intervento scientifico delle relatrici ha puntato particolarmente sulle conseguenze devastanti sulla psiche di un bambino o di una bambina coinvolta in storie di abusi o di violenze sessuali, sottolineando come questo problema stia diventando sempre più emergente a seguito dell’uso indiscriminato delle reti multimediali.

Innumerevoli, in questi anni, i siti pedofili riconosciuti e segnalati da parte dell’associazione.

Ai giovani volontari questo incontro ha comunque permesso di toccare un altro significativo problema dell’infanzia purtroppo violata.