XXVII CAMPO SCUOLA

MONTAGNA AMICA

Fervono i preparativi per la ventisettesima edizione del campo scuola di avvicinamento alla montagna, che si terrà quest'anno a Leonessa (RI) dal 9 all'11 febbraio 2024.

Un gruppo di circa cento giovani volontari di Nuova Acropoli provenienti da diverse sedi italiane, tra cui Roma, Milano, L'Aquila, Siracusa, Torino, Catania, Genova, Bologna, Ladispoli e Pescara, si riunirà nel pomeriggio di venerdì 9 presso le pendici del Monte Terminillo per un weekend dedicato alla formazione e alla condivisione.

Il campo, organizzato con il patrocinio del Comune di Leonessa e in collaborazione con il CAI - Club Alpino Italiano, prevede una serie di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche su tematiche quali il primo soccorso e le tecniche di ricerca e soccorso di dispersi con l'utilizzo di sonde da valanga e ARVA. Non solo aspetti tecnici, ma anche umani: si imparerà a lavorare in gruppo, a sviluppare l'attenzione e la capacità di previsione e di reazione di fronte a situazioni di emergenza, che possono verificarsi anche nella vita quotidiana, riempiendo le pagine della cronaca nera.

Oltre alla formazione, sono previsti momenti di condivisione e divertimento, tra cui il famoso "Trofeo Gemon", aperto anche ai cittadini di Leonessa e a chiunque voglia partecipare a una gara notturna di orienteering per le strade del borgo, che si terrà sabato 10 febbraio dalle 21:30 fino alla fine dell'evento. L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che vogliano sfidarsi in una competizione che prevede capacità di orientamento, resistenza e velocità o semplicemente cogliere l’occasione per una passeggiata sotto il cielo stellato.

L'obiettivo principale è offrire ai giovani un'esperienza diretta e costruttiva, immersi nella bellezza di luoghi incontaminati, permettendo loro di confrontarsi e arricchirsi attraverso l'interazione con altri giovani provenienti da tutta Italia. L'idea è di tornare nelle proprie città consapevoli che è sempre possibile fare qualcosa di positivo di fronte alle sfide, seguendo il motto del volontariato a 360° di Nuova Acropoli: "Essere utili dove necessita".