"Alla Terra" - Bologna celebra la Giornata Mondiale della Terra

 

In occasione della Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU, i Volontari di Bologna propongono
“Alla Terra”, una serie di iniziative per celebrare il nostro pianeta.

Ogni antica civiltà ha sempre guardato alla Terra come Madre, in quanto essa ci accoglie e ci dona tutto il necessario per la nostra esistenza. Nell’ultimo secolo, però, questa considerazione si è persa e la Terra è stata scambiata per un grande giacimento di risorse. Eppure, il nostro pianeta è uno ed unico, permeato dalla Vita in ogni dove.
Per questo, oltre a risvegliare una coscienza ecologica attiva, “Alla Terra” si propone di far rinascere in ognuno di noi sentimenti come il senso di appartenenza, il rispetto e la gratitudine.
 

Sabato 23 aprile i Volontari porteranno Filosofia, Cultura e Volontariato nel Giardino Giacomo Bulgarelli in via della Certosa, per offrire al nostro pianeta e alla Natura la parte migliore dell’uomo tramite pensieri, parole e azioni. Una dedica corale a cui tutti, di ogni età, siamo invitati ad unirci.

La giornata inizia alle ore 10.00 con l’esposizione della Mostra sulla Biodiversità nella zona centrale del giardino. Alle 10.30, con “Celebriamo Madre Terra: pensieri, sentimenti e azioni”, ci sarà l’apertura ufficiale alla presenza delle Autorità locali.
Alle ore 11.00 i Volontari offriranno una visita guidata alla Mostra a coloro che sono interessati ad approfondire la ricchezza e l’unicità della nostra Terra.
A metà mattinata e nel primo pomeriggio (ore 11.30 e ore 16.00) verrà rappresentata una favola ecologica dedicata ai più piccoli, intitolata “Sotto la Quercia”.
Alle ore 12.30 e alle 17.00, con la passeggiata “La Voce degli alberi”, sarà possibile scoprire le origini, i significati e i simboli delle piante del giardino.
Infine, con “Ringraziamo la Terra” (alle ore 12.00 e alle ore 18.00) tutti potranno unirsi a questa dedica “Alla Terra” attraverso due danze popolari, il Ballo della Treccia e la Danza dell’Amicizia.

Vi aspettiamo per una giornata nel verde cittadino, per riappropriarci del grande linguaggio della Natura, un linguaggio che l’Uomo, se attento ed empatico, è in grado di parlare. Alla Terra!