I volontari di Nuova Acropoli si mettono alla prova con il 17° Stormo Incursori di Furbara!

 

Quanto può offrire il nostro territorio!?

Stavolta lo testimoniano i giovani volontari di Nuova Acropoli che hanno seguito una Esercitazione di Sopravvivenza, guidati dagli istruttori del gruppo Incursori del 17° Stormo di Furbara.

L’attività ha visto coinvolti circa venti volontari di Nuova Acropoli delle città di Ladispoli-Cerveteri, ed anche veterani di Roma e L’Aquila, dove l’eco della speciale iniziativa è stato fortissimo.

I giovani, e non solo, si sono cimentati in esercitazioni di sopravvivenza in natura: l’accensione di un fuoco, la ricerca di acqua e cibo, il riconoscimento di piante commestibili, la costruzione di un rifugio e tante altre tecniche base, sono state spiegate pazientemente dagli istruttori della Caserma di Furbara.

Le informazioni da apprendere sono state tante, la giornata molto intensa ed indimenticabile.

Una vera fortuna avere professionalità di tale livello nel nostro territorio, disponibili anche all’insegnamento. Gli istruttori, infatti, sono riusciti, grazie soprattutto alla loro umanità, a trasmettere quella attitudine di vigilanza e quelle abilità che permettono di trovare sempre soluzioni, facendo di un uomo un vero soccorritore.

Sensibilizzare i giovani ai possibili incidenti è molto importante. Spesso essi non sono avvezzi a concepire che l’imprevisto possa capitare proprio a loro, trascurando, in una semplice passeggiata nei boschi, accortezze solo apparentemente banali, e che invece possono fare la differenza: avere sempre con sé i documenti, un accendino, il telefono carico, dei fazzoletti, un semplice coltellino o magari un pezzo di spago ed un fischietto e l’immancabile acqua. Tutte queste cose sono di gran lunga più importanti della musica e di una scatola di biscotti. 

Ma questo può valere anche nella vita di tutti i giorni: al lavoro, a scuola, nelle serate con gli amici e non solo nei boschi.

I ragazzi, che volevano arricchire e perfezionare alcune tecniche già messe in pratica nei vari campi e servizi di protezione civile, hanno colto con interesse e attenzione l’opportunità presentatagli, stupefatti non solo dall’incredibile preparazione, ma dall’umiltà e dalla delicatezza con cui questa veniva offerta.

Questo è stato quello che, al di là della tecnica, ci siamo portati a casa come prezioso insegnamento.

 

Per maggiori informazioni:

Nuova Acropoli

Programma delle attività

o contattaci su ladispoli(at)nuovaacropoli.it o al numero 3485656113