Celebrando la Biodiversità con l'Ecologia Attiva!

Domenica 21 novembre 2021, Nuova Acropoli Bologna ha portato al Giardino Giacomo Bulgarelli l’attività “Ecologia Attiva x la Biodiversità” nell’ambito del progetto “La Città x la Città – Facciamo la nostra parte” per celebrare la Natura e il suo rispetto.

I volontari si sono messi in gioco realizzando per l’occasione la Mostra sulla Biodiversità, per sensibilizzare la cittadinanza su un tema molto importante ai giorni d’oggi e che ci riguarda tutti da vicino. Per la mostra, sono stati esposti una serie di pannelli disposti in un percorso che è riuscito a catturare l’attenzione di molti, accompagnandoli nella scoperta di tanti aspetti legati alla varietà della Terra.

Inoltre i visitatori erano invitati a rispondere ad un questionario sul tema Biodiversità, posto nei volantini distribuiti durante la propaganda, per poter ricevere un piccolo omaggio ‘Ecologico’ da ritirare al promostand allestito per l'occasione.

Molti partecipanti così si sono avventurati nel verificare che le loro risposte fossero corrette! Ad attenderli, un sacchettino contenente dei semi di lino, accompagnati da una spiegazione sul significato simbolico che la storia di questa pianta nasconde, insieme a delle istruzioni su come e quando seminarlo correttamente.

Ma non è stato tutto! La seconda parte dell’attività prevedeva la messa a dimora dell’Albero della Pace di Hiroshima.

La Presidente dell’associazione ha aperto l’evento con la storia di questo albero, un Ginkgo biloba, trattando il significato filosofico che racchiudeva il gesto e comunicando la vasta e inarrestabile forza della natura.

Dopo le parole delle autorità comunali, il giovane Ginkgo biloba ha trovato terra fertile nell’area del giardino indicata dai tecnici comunali, circondata da una recinzione in legno che i volontari di Bologna hanno realizzato per garantire all’alberello uno spazio sicuro e agevole per crescere.

 

Questa giornata è stata un’occasione per ammirare come la Natura, con la sua grande vitalità e tenacia, renda fertile e ricco il mondo in cui viviamo, e ci fa riflettere su come noi possiamo contribuire, anche con piccole azioni, ad aiutarla nella sua crescita e a far sì che tutti possano godere della sua Bellezza.