GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2023 - Gli eventi a Bologna

Attività culturale e di volontariato

 

In occasione della Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU, Nuova Acropoli Bologna propone per il secondo anno “Alla Terra”, una serie di iniziative per celebrare il nostro pianeta, a cui è invitata tutta la cittadinanza.

 

Ogni antica civiltà ha sempre guardato alla Terra come Madre, in quanto ci accoglie e ci dona tutto il necessario per la nostra esistenza. Nell’ultimo secolo questa considerazione si è persa e la Terra è stata scambiata per un grande giacimento di risorse.

Eppure il nostro pianeta è uno ed unico, permeato dalla Vita in ogni dove.

Per questo, oltre a risvegliare una coscienza ecologica attiva, “Alla Terra” si propone di far rinascere in ognuno di noi sentimenti come il senso di appartenenza, il rispetto e la gratitudine nei confronti della Natura e dei suoi frutti.

 

Domenica 23 aprile i volontari di Nuova Acropoli Bologna porteranno la Filosofia, unita alla Cultura e al Volontariato in Piazza Lucio Dalla per celebrare il nostro pianeta e la Natura, ai quali rivolgere la parte migliore dell’uomo con pensieri, parole e azioni.

Una dedica corale a cui tutti, di ogni età, siamo invitati ad unirci.

L’evento, patrocinato dal Comune di Bologna, comprende vari appuntamenti gratuiti e per tutte le età:

  • Ore 10.00: Esposizione della Mostra sulla Biodiversità e inizio dei giochi, per grandi e piccini, ispirati ai quattro elementi: terra, acqua, aria e fuoco (i giochi verranno replicati nel pomeriggio)
  • Ore 11.00: “Sotto la Quercia”, una favola ecologica per bambini (verrà replicata nel pomeriggio)
  • Ore 12.00: Celebriamo Madre Terra: pensieri, sentimenti e azioni con la partecipazione dell’Amministrazione comunale
  • Ore 17.00: Ringraziamo la Terra attraverso due danze popolari, il Ballo della treccia e la Danza dell'amicizia

 

Una giornata per riappropriarci del grande linguaggio della Natura che l’Uomo, se attento ed empatico, è in grado di parlare. Alla Terra!