AMOR TEVERE

PROGETTO DI ECOLOGIA ATTIVA

UN PO' DI STORIA...

Già nel 1986, dopo numerosi interventi ambientali, per tre weekend di seguito, il volontariato “attivo” di Nuova Acropoli produsse un risultato eccezionale in collaborazione con il Sovrintendente Archeologico Claudio Mocchegiani Carpano, portando alla luce l’antico porto romano di Testaccio, l’Emporium.

 

Da 35 anni, Nuova Acropoli si è sempre distinta in azioni per difenderci dal degrado della nostra civiltà legata al consumo dei beni usa e getta. La nostra Filosofia Attiva ci ha sempre spinto ad intervenire nei luoghi dove il degrado nasconde le bellezze originarie del territorio e le sue reali opportunità di essere vissuto.


30 Maggio 2021

Abbiamo liberato il Tevere dai rifiuti che le piene avevano depositato lungo gli argini e sui rami degli alberi... Nonostante la pioggia circa 100 volontari da ponte Sublicio a Ponte Palatino hanno tagliato l’erba incolta, rimosso dai rami i rifiuti rimasti impigliati e liberato le sponde da circa 10 m3 di sporcizia raccolta, maggiormente composta da plastica e oggetti abbandonati. E per dare un segnale di ripartenza e speranza con un po’ di fantasia anche ciò che era ricettacolo di rifiuti è diventato un’espressione della bellezza.

LEGGI IL RESOCONTO

27 Giugno 2021

Dopo aver ripulito parte della riva del Tevere da Ponte Sublicio a Ponte dell’Industria con circa altri 60 volontari abbiamo pensato di valorizzare ed arricchire alcuni punti affinché da questi si potesse sostare comodamente beandosi della meraviglia del nostro fiume. Abbiamo individuato e ripulito 3 piccole oasi di sosta, costruito 3 panchine e una panca ginnica ricavate da pallets dismessi proponendo una nuova idea sperimentale e posizionandole successivamente nelle aree ripulite e nella già esistente area attrezzata.

LEGGI IL RESOCONTO

25 Luglio 2021

L’evento è stato rivolto ad una zona totalmente lastricata, che va da Ponte Sisto a Ponte Vittorio Emanuele. Un tratto di fiume in cui depositi di limo hanno creato rallentamenti nel suo fluire verso la foce e raccolgono rifiuti di tutti i generi. Dedicheremo questo simbolico intervento alla "Madonna Fiumarola", che vi transiterà nel pomeriggio nella cosiddetta "Processione Fiumarola", nell’ambito della festa della Madonna del Carmine a Trastevere, a ricordo di un miracoloso ritrovamento nel 1500 di una statua lignea raffigurante la Madonna.

LEGGI IL RESOCONTO

 

Per informazioni, dettagli e prossimo calendario contattare Nuova Acropoli al numero 351 9378073.