- Lunedì 4 Agosto 2014 -

IL CAPO DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE, FRANCO GABRIELLI, CONSEGNA ALLA MEMORIA DI SANDRO SPAGNOLI UNA MEDAGLIA AL MERITO DI II GRADO

All’insegna della commozione, della gioia e del ricordo si corona un’avventura iniziata nell’aprile 2012 a conclusione degli Stati Generali del Volontariato. In quell’occasione il Prefetto Franco Gabrielli lesse una e-mail ricevuta da un volontario aquilano di Nuova Acropoli, che chiedeva un riconoscimento ufficiale per Sandro Spagnoli, un volontario filosofo.

Nato il 25 Dicembre 1957, Sandro è stato il responsabile internazionale dell'Area di ecologia, solidarietà e protezione civile di Nuova Acropoli. È deceduto nella tragica notte del 6 Aprile a L'Aquila insieme a sua figlia Flavia che ne aveva seguito le orme. 

Guidato dalla vocazione filosofica dell’Associazione, Sandro ha dimostrato ed insegnato a centinaia di giovani che essere volontari è uno stile di vita quotidiano ispirato ai più nobili valori che non hanno né cittadinanza, né credo, ma una sola appartenenza: l’essere umano. Da questa profonda convinzione è nata l’Etica del Volontariato che accompagna Nuova Acropoli in tutto il mondo, nelle tante azioni che i suoi volontari compiono al servizio della società e che ha mosso l’azione disinteressata di Sandro Spagnoli non solo in Italia, ma anche in Thailandia, Indonesia, Pakistan e dove c’è stato bisogno.

Per questo e molto altro, Sandro è stato insignito della Decorazione al Merito di II grado alla Memoria con Decreto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del 20 Agosto 2012: Per le eccezionali capacità propositive e gestionali e le straordinarie doti di altruismo dimostrate in occasione dei numerosi interventi di soccorso ed assistenza alla popolazione in occasione di eventi calamitosi.

Seguono le parole del Prefetto Gabrielli:

“Credo che migliore perla e miglior riconoscimento non possa essere attribuito ad un personaggio, ad un uomo così straordinario. […] Prima leggevo: “Un Volontario Filosofo”. Ora, nell'accezione comune, molto spesso il filosofo è un suonatore di violino. E invece credo che mai un termine sia così appropriato e ci riconcilii forse con il termine filosofia, che troppo spesso immaginiamo essere qualcosa di distaccato e di distante dalla vita di tutti i giorni. […] Qui, invece, è la filosofia che si fa sostanza. […] In questo, io credo, sta la grandezza delle persone. Non solo per quello che fanno nella loro vita, ma per quello che riescono a lasciare all'esito della loro vita. Ognuno di noi molto spesso, o troppo spesso, si affanna, cerca di trovare nelle cose di tutti i giorni una ragione al proprio esistere. E quindi molto spesso entriamo in questa sorte di tunnel dove tutto il resto è secondario, è marginale. […] E invece poi c'è chi ha la capacità di spezzare questa logica, di aprirsi agli altri e di costruire percorsi virtuosi. […]

Quindi, penso sia arrivato il tempo della consegna dell'attestato e dell'onorificenza che sarà consegnata a Valeria Spagnoli, figlia di Sandro."

"Ovviamente in questa onorificenza uniamo anche il ricordo di Flavia e Domenico, perché loro [...] non hanno potuto avere il tempo necessario per fare le tante cose che Sandro ha avuto la possibilità di fare.”

Un giorno di grande festa, quindi, per il mondo del Volontariato e per l’Associazione Nuova Acropoli che celebra con gioia e qualche lacrima un amico, un fratello, un maestro di vita.

GRAZIE SANDRO!

...Ad Ogni Istante!