Precetto pasquale

dei volontari

 

Anche quest'anno Nuova Acropoli Floridia ha partecipato al Precetto Pasquale dei volontari della provincia, organizzato dal Dipartimento Provinciale della Protezione Civile sabato 27 marzo 2010.


L'evento, giunto alla sua quinta edizione, è stata un'occasione di incontro e collaborazione tra i volontari delle diverse associazioni di volontariato della Provincia di Siracusa.


Nel pomeriggio di sabato, dunque, tutti i volontari della provincia si sono radunati presso l'area di protezione civile del comune di Cassaro, paesino in provincia di Siracusa, dove hanno provveduto allo schieramento dei mezzi di soccorso.


Da lì sono iniziate le numerose attività esercitative, che hanno visto collaborare le organizzazioni partecipanti in diversi scenari, così come accadrebbe in una reale emergenza.

I volontari di Nuova Acropoli Floridia si sono provati insieme ai colleghi delle Misericordia nello scenario di una casa crollata in seguito ad una calamità naturale, all'interno della quale sono stati ricercati e soccorsi gli infortunati con il supporto delle unità cinofile.


Concluse le esercitazioni tutti i volontari, formando un lungo corteo, con bandiere e gonfaloni, si sono recati presso la palestra comunale di Cassaro, dove l'Arcivescovo Salvatore Pappalardo ha officiato la Cerimonia del Precetto Pasquale.


Anche durante la cerimonia i volontari hanno avuto modo di essere parte attiva, infatti, sono state lette preghiere e portati doni per le famiglie bisognose.