COMUNE DI FLORIDIA E NUOVA ACROPOLI

INSIEME PER UNA CITTA' PIU' PULITA

È iniziata venerdì 9 aprile 2010 e si è protratta per i mesi di aprile, maggio e parte di giugno la collaborazione  tra l’Associazione Nuova Acropoli Floridia e l’amministrazione comunale.

  

Nell'ambito della manifestazione “Floridia Ecologica”, giunta alla terza edizione, i volontari si sono occupati di ripulire e curare le aree verdi degli istituti scolastici.

 

 Come dichiarato dall’amministrazione comunale, la pulizia di alcune specie di alberi presenti nelle aiuole delle scuole richiedono l’utilizzo di attrezzature di cui il comune è sprovvisto. Per questo ha richiesto la collaborazione dei volontari di Nuova Acropoli che nel campo vantano una certa esperienza.

 

 Risale al giugno del 2008 il più significativo  intervento di ecologia organizzato dall’associazione, allo scopo di dare nuovo impulso all’educazione ambientale.

 

L’iniziativa, battezzata appunto“Floridia Ecologica", ha visto i volontari organizzare una serie di attività, tra cui la raccolta differenziata di carta e la passeggiata ecologica in bicicletta,  per sensibilizzare i cittadini alla cura del proprio territorio ed alla raccolta differenziata.

 

 Tra le iniziative grande interesse ha suscitato l’adozione di uno spazio verde sito in via Allende, che i volontari hanno avuto cura di ripulire da spazzatura ed erba incolta per poi piantarvi venti alberi di pino domestico, curati fino ad oggi. 

 

 Sulla stessa scia continua l'operato di Nuova Acropoli in città con la cura del verde delle scuole:  avere un edificio circondato da aiuole pulite e ben curate è sicuramente uno stimolo educativo in più per gli alunni. 

 

Questa è infatti la finalità principale dell'iniziativa: contribuire a sviluppare ed a diffondere un sentimento ecologico di rispetto della natura.  come esempio alle generazioni future.