ESERCITAZIONE “PACENTRO 2004”

A conclusione del IV Corso di formazione al Volontariato, proposto in ottobre agli studenti delle scuole superiori dell’Aquila dal Comune e Nuova Acropoli, si è svolta un’esercitazione a Pacentro (AQ) il 1° e 2 maggio.

I giovani, insieme con i volontari dell’Associazione comunale di Fossa, dell’associazione mo.d.a.v.i. (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiane) e di Nuova Acropoli di L’Aquila e Pescara, hanno simulato l’intervento in caso di sisma, attuando la colonna mobile e allestendo una tendopoli. Hanno inoltre sperimentato tutti i disagi di un’emergenza: realizzare i servizi essenziali, cucinare all’aperto, doversi riparare da un improvviso temporale, pernottare fuori dalle proprie case calde e comode.

Oltre ciò i neovolontari che hanno seguito il corso, supportati dall’esperienza dei “più grandi”, hanno svolto varie prove, fra cui la ricerca di un ferito tra le vie caratteristiche del borgo. Il tutto è stato accompagnato dall’armonia che si è creata fra i volontari delle tre associazioni d’Abruzzo.