Progetto "Natura Amica"

Nuova Acropoli Verona alla scoperta dell'ecologia

La filiale di Verona ha già proposto cinque Eco-Feste durante il periodo estivo per riscoprire il contatto con la natura, a pochi passi da casa. L’iniziativa, finanziata dal CSV Centro Servizi del Volontariato e patrocinata dal Comune di Verona – Assessorato all’ambiente, punta a coinvolgere la cittadinanza in varie aree verdi, in particolare nelle zone verdi meno conosciute. Le Eco-Feste sono ad ingresso libero e sono rivolte alle famiglie e all’intera cittadinanza, con un occhio attento in particolare a bambini e ragazzi, che saranno i veri protagonisti.

Il prossimo appuntamento sarà:

domenica 22 settembre nell’area verde di via G. Verdi (borgo Venezia)

 Saranno proposte attività educative, didattiche e ludiche rivolte a tutta la famiglia, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare una consapevolezza ecologica anche attraverso il divertimento. 

“La sensibilizzazione del cittadino sulle tematiche ambientali e sulla necessità di un cambiamento dello stile di vita - afferma Stefano Musante, presidente dell’associazione veronese - si manifesta sempre di più come un’esigenza fondamentale della nostra società consumistica. Nuova Acropoli, attraverso il progetto Amica Natura, si propone di trasmettere un messaggio di cambiamento in positivo, illustrando i comportamenti corretti che, nel nostro piccolo, possiamo attuare ogni giorno per rispettare il nostro pianeta e, di riflesso, la nostra salute”.

Di seguito, il programma dell’ Eco-Festa:

- ore 10.00Inizio attività

- ore 11.00Spettacolo di burattini “In aiuto al bosco incantato”, uno spettacolo interattivo che aiuta i più piccoli a conoscere la raccolta differenziata e l’importanza dei piccoli comportamenti ecologici.A seguire, laboratori sul riciclo con la costruzione di giocattoli con materiale che in genere scartiamo.

- ore 16.00Spettacolo di burattini “In aiuto al bosco incantato”, uno spettacolo interattivo che aiuta i più piccoli a conoscere la raccolta differenziata e l’importanza dei piccoli comportamenti ecologici. A seguire, laboratori sul riciclo con la costruzione di giocattoli con materiale che in genere scartiamo.

- dalle 17.00 alle 19.00 “Ecologicamente in gioco” giochi per bambini dai 5 agli 11 anni, attività ludico-didattica con i volontari

- ore 19:30Chiusura attività  

Durante tutta la giornata, saranno disponibili laboratori sul riciclo per i più piccoli e una Caccia al Tesoro per i più grandi. I bambini  potranno sperimentare la loro conoscenza e abilità con il gioco de “L’Eco-Oca”.  Inoltre, sarà visitabile la mostra sulla “Biodiversità” con pannelli didattici che illustrano l’importanza della Biodiversità, la ricchezza che offre il nostro pianeta e i rischi a cui è sottoposto, senza tralasciare consigli pratici e valide soluzioni per affrontare il cambiamento di usi e costumi.