Alla Terra... dedichiamo una pulizia ecologica itinerante!

Giornata Mondiale della Terra 2024

In occasione della Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU, Nuova Acropoli Bologna O.d.V. propone “Alla Terra”, un’iniziativa per celebrare il nostro pianeta, a cui è invitata tutta la cittadinanza.

Ogni antica civiltà ha sempre guardato alla Terra come Madre, in quanto ci accoglie e ci dona tutto il necessario per la nostra esistenza. Nell’ultimo secolo questa considerazione si è persa e la Terra è stata scambiata per un grande giacimento di risorse.
Eppure, il nostro pianeta è uno ed unico, permeato dalla Vita in ogni dove. Per questo, oltre a risvegliare una coscienza ecologica attiva, “Alla Terra” si propone di far rinascere in ognuno di noi sentimenti come il senso di appartenenza, il rispetto e la gratitudine.

Domenica 21 aprile, nella cornice dell’area verde che costeggia il fiume Reno, i volontari di Nuova Acropoli Bologna uniranno Filosofia, Cultura e Volontariato per offrire al nostro pianeta e alla Natura la parte migliore dell’essere umano, con pensieri, parole e azioni.
Una dedica corale a cui tutti, di ogni età, siamo invitati ad unirci.
Verso l’Unità attraverso la Diversità è lo slogan che guiderà questa edizione della Giornata Mondiale della Terra e che sottolinea l'importanza di riconoscere, valorizzare e promuovere l'unità al di là delle differenze tra individui e culture e la collaborazione attiva tra istituzioni e associazioni presenti sul territorio.
Per avvalorare questo slogan, è prevista, infatti, la partecipazione di un’altra realtà del Quartiere Borgo Panigale-Reno, attiva nella cura e tutela dell’ambiente, ovvero “Ecoregaz” con la quale, unendo le forze e gli intenti, realizzeremo insieme l’iniziativa.

Il programma della giornata prevede una pulizia ecologica itinerante lungo l’area verde che costeggia il fiume Reno nella zona Barca, nel tratto compreso tra il Parco delle Artiste e le Aiuole Comparto Ex Panigal in Via Fattori (vedi Allegato I). Durante il percorso raccoglieremo rifiuti e oggetti abbandonati e restaureremo due panchine.

Nelle soste sono previste delle brevi esposizioni sull’importanza della biodiversità del fiume Reno e sul valore simbolico sia dell’acqua come fonte di vita, sia della “Barca” da cui prende il nome la zona. La pulizia ecologia terminerà nella nuova piazzetta situata presso le Aiuole Comparto Ex Panigal in Via Fattori, nella quale in presenza della Presidente del Quartiere Borgo Panigale-Reno e dei rappresentanti delle realtà coinvolte nell’iniziativa ci sarà una breve esposizione sul tema ecologico alla base della Giornata Mondiale della Terra.

Il programma nel dettaglio:
Ore 9.30 - Appuntamento presso il Parco delle Artiste (zona Barca)
Ore 10.00 - Partenza pulizia ecologica itinerante
Ore 11.30 - Arrivo alle Aiuole Comparto Ex Panigal (zona Santa Viola) e conferimento dei rifiuti raccolti con il supporto di Hera
Ore 11.45 - Incontro con la Presidente del Quartiere Borgo Panigale - Reno e breve esposizione sulla Giornata Mondiale della Terra
Ore 12.15 - Ritorno al luogo di partenza
Ore 13.00 - Conclusione attività

Una giornata nel verde cittadino per riappropriarci del grande linguaggio della Natura che l’Uomo, se attento ed empatico, è in grado di parlare. Alla Terra!

Per informazioni: bologna@nuovaacropoli.it
oppure cell. e WhatsApp: 366 8311974
Per saperne di più: bologna.nuovaacropoli.it