Luglio in Piazza Tirana

I RESIDENTI OVER 65 SI METTONO IN GIOCO!

Nella settimana da domenica 11 a sabato 17 luglio abbiamo inaugurato il nostro ciclo di attività rivolte ai residenti over 65 di Piazza Tirana e dintorni. La nostra piazza, ormai coloratissima, si trasforma in un luogo d’incontro in cui i cittadini più anziani possono trascorrere alcune ore in compagnia, allenando la mente ed il corpo. Con il progetto A.R.I.A. (Anziani Resilienti Insieme all’Aperto), realizzato con il contributo della Regione Lombardia nell'ambito dell'iniziativa ID 2294355 approvato e finanziato con DDUO n. 16298/2020 da MLPS, Nuova Acropoli vuole offrire una valida alternativa all’isolamento e alla sfiducia che i tanti residenti, per lo più persone anziane, stanno vivendo, anche in relazione alle restrizioni legate all’emergenza sanitaria.

Così ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo ideato e realizzato le prime attività, adoperando alcuni degli spazi appositamente creati: una pista per il gioco della pétanque, uno spazio per la lettura e un percorso ginnico.

Prima di ogni iniziativa, non è mancata una mini pulizia ecologica, come gesto di educazione civica per la cura dell'ambiente e per la sensibilizzazione al rispetto del bene comune. 

Nella mattina di domenica 11 abbiamo inaugurato lo spazio per la lettura, un luogo sereno in cui farsi ispirare dalle pillole filosofiche. Stefania, Maurizio ed Andrea hanno dato voce a brevi racconti e riflessioni sulle virtù del coraggio e della forza. I presenti hanno assistito con curiosità alle letture, comodamente seduti sulle panchine colorate all’ombra degli alberi, ed hanno avuto modo di conoscersi, trascorrere del tempo lontano all'aria aperta, raccontare e raccontarsi: noi a loro ma anche loro a noi, condividendo le proprie esperienze!

 

Nel pomeriggio di mercoledì 14 protagonista è stato il gioco della pétanque, una variante francese del gioco delle bocce. I nostri volontari Barbara, Paola, Andrea e Cesare, definite le squadre a formazione mista volontari e anziani e spiegate le regole, hanno dato vita ad un mini torneo che, senza risparmiare colpi, ha decretato la prima formazione vincitrice! È stata l’opportunità per reincontrarsi, giocare insieme in allegria e fare un sano movimento fisico.

 

 

Infine sabato 17 mattina ci siamo "messi in gioco" sul percorso ginnico, disegnato e colorato sulla pavimentazione della piazza per promuovere una sana attività fisica, adeguata alle esigenze degli over 65. Allenatore per l'occasione è stato Gianpiero, coadiuvato da Maria Letizia ed altri volontari. Il percorso è semplice ma impegnativo ed è stato sperimentato con impegno ed attenzione, esercitando l’equilibrio ed il movimento di gambe e braccia per allenare muscoli e articolazioni, così importanti nella cosidetta terza età.

 

Con queste attività abbiamo dato il via ad una serie di iniziative che proseguirà per tutto l'anno. Non solo letture, pétanque ed esercizio fisico: si potrà imparare a giocare a scacchi sulla nostra scacchiera gigante e cimentarsi con il ping-pong! Tante oppurtunità in programma, quindi, per promuovere resilienza, unione e miglioramento secondo lo spirito della nostra Filosofia Attiva.

 
Se anche tu vuoi diventare un volontario scrivici a milano(at)nuovaacropoli.it
Segui i prossimi eventi sul nostro programma attività cliccando il pulsante
PROGRAMMA ATTIVITÀ MILANO