NUOVA ACROPOLI PER VERONA SUD:

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO RE-GEN

Venerdì 15 marzo ore 17-19

 

Venerdì 15 marzo 2024 dalle 17:00 alle 19:30, presso la Sala conferenze "Caduti di Nassiriya”del Centro Culturale "6 Maggio 1848” in via Mantovana 66, Verona si terrà la presentazione di alcuni progetti a cura dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e di partecipazione del Comune di Verona.

Verranno presentati progetti dedicati ai giovani che vivono nell’area sud di Verona, tra cui Re-Gen, Ri-Generazione ZETA, Questo non è un cortile, Spazi Liberi, In Onda, Giovani e Generattività. 

Nuova Acropoli Verona OdV è ufficialmente partner del Progetto Re-Gen, che fa parte del più grande progetto europeo URBACT IV e che ha come obiettivo quello di riqualificare, a partire dai giovani tra i 10 e i 18 anni, aree pubbliche abbandonate da trasformare in centri sportivi urbani, con l'approccio dell'urbanistica tattica e l'uso di architettura green a di genere. 

L’obiettivo è coinvolgere le giovani generazioni di cittadini – soprattutto delle aree urbane emarginate – per riqualificare spazi ora in disuso e restituirli ai giovani come zone dove poter fare sport insieme, con la guida e il sostegno di diversi attori sociali. Studenti e studentesse coinvolti dalle scuole saranno infatti guidati da professionisti esperti scelti da Urbact e da diversi stakeholder del territorio tra cui anche Nuova Acropoli Verona OdV, anzitutto per progettare e poi per mettere a terra concretamente le idee generate. Il coinvolgimento dei giovani in tutte le fasi del processo è in sé parte del progetto formativo e insiste sulla necessità di creare inclusione sociale e di genere.

Un altro aspetto rilevante del progetto è la compartecipazione e il confronto attivo di più città europee che lavorano alla stessa finalità, sotto la guida di professionisti esperti del settore e con il metodo operativo messo a disposizione da Urbact, per condividere modalità di lavoro ed esperienze. Verona in qualità di capofila (per la prima volta per un progetto europeo) stenderà le linee guida della parte operativa, organizzativa e di comunicazione del progetto.

Saranno coinvolti gli istituti superiori e le scuole medie dei quartieri di Borgo Roma, Golosine e Santa Lucia. Contribuiranno gli stakeholder del territorio, diverse realtà scelte con il criterio di vicinanza e capitanate da Nuova Acropoli Verona OdV e Le Fate Onlus, già attive sul progetto.

Alla presentazione dei progetti interverranno: 

- Jacopo Buffolo, Assessore  Politiche giovanili e di partecipazione, Pari opportunità, Innovazione, Memoria Storica e Diritti Umani.

- Marco Buemi, Re- Gen Project Leader.

- Cristina Cominacini, presidente Le Fate Onlus e responsabile progetto “Questo non è un cortile“.

- Ilaria Andreasi, Energie Sociali cooperativa sociale onlus e responsabile progetto "Rigenerazione Zeta".

- Anna Malgarise, responsabile Biblioteche di pubblica lettura del Comune di Verona.

- Giuseppe Baratta, dirigente della Direzione Innovazione, Beni comuni, Politiche giovanili e Pari opportunità del Comune di Verona.

L'ingresso sarà gratuito, senza prenotazione, e a seguire verrà servito un rifresco.