“LA CITTÀ X LA CITTÀ”
PER SOGNARE UNA CITTÀ PIÙ PULITA,
PIÙ VERDE, PIÙ VIVA.

TRE GIORNATE DI ECOLOGIA ATTIVA A L’AQUILA
460 KG DI RIFIUTI RACCOLTI

 

Domenica 11 luglio i volontari di Nuova Acropoli hanno svolto la 3^ giornata del 2021 di Ecologia Attiva inserita nel progetto “La Città X la Città”, con il patrocinio del Comune dell’Aquila.

Gli interventi hanno riguardato le aree più frequentate e amate dai cittadini: dalla scalinata di San Bernardino, passando per l’area camper di Via Strinella, fino ad arrivare al Parco del Castello Cinquecentesco. Con dedizione e spirito di servizio i volontari hanno raccolto in tutto ben 460 kg di rifiuti: plastica, vetro, mozziconi di sigaretta, tappi di bottiglie e mascherine abbandonate nelle aree verdi.

«Ciò che più colpisce è che la maggior parte dei rifiuti viene gettata in zone dove sono presenti cestini per la raccolta differenziata. Basterebbero veramente un po’ più di attenzione e di impegno da parte di tutti per mantenere bella e decorosa la nostra città»... questa la riflessione di uno dei volontari dell'Associazione partecipanti all'iniziativa.

Da chi dipende, allora, che i parchi siano puliti? Solamente dall'istituzione che se ne deve occupare, oppure anche da noi cittadini che li frequentiamo?

L'intento del progetto “La Città X la Città”è quello di dimostrare che insieme si può fare qualcosa di prezioso per il bene comune.

“La Città X la Città” nasce dalla Filosofia Attiva di Nuova Acropoli che ricerca, riflette e pratica i valori umani con la chiara idea che: "Se voglio, posso, e, se posso,devo!".

Allora, se sei d'accordo, unisciti a noi e partecipa anche tu... contattaci.

Per info: laquila@nuovaacropoli.it