Il Sentiero della Musica

Festa dello sviluppo sostenibile a Roma

In occasione della Festa dello Sviluppo Sostenibile, parteciperemo all'evento IL SENTIERO DELLA MUSICA, indetto dall’ASVIS, che si terrà sabato 13 maggio 2023 a Roma.
Il sentiero congiunge ponte Milvio, ponte Duca D’Aosta e ponte della Musica.

La mattinata sarà dedicata a diverse attività:

     - ambientali - pulizia e cura del camminamento
     - culturali - visite guidate paesaggistiche, storico-archeologiche e botaniche
     - musicali - cori regionali e locali
     - artistiche - installazioni di land art
     - sportive - tai chi chuan e allenamento basket
     - ecologiche - laboratori
     - filosofiche - riflessioni

Il progetto di riqualificazione è nato un anno fa con le prime bonifiche sulla golena per rendere agevole il passaggio, che a memoria dei cittadini esisteva e permetteva la passeggiata lungo il fiume.

La passeggiata è accessibile da Ponte Milvio, angolo Lungotevere Thaon de Ravel.

Il progetto è stato promosso da diverse realtà locali, coordinate da Sandra Naggar del comitato Don Minzoni e da Agenda Tevere e sponsorizzato dal II Municipio del Comune di Roma.

L’itinerario che giaceva in stato di abbandono da parecchi anni, specialmente nell’ultimo mese è stato ripulito dai comitati promotori e da associazioni di volontariato quali Retake Roma, Nuova Acropoli, Giardini del Flaminio, Dinamica, Stella Azzurra Roma e tante altre.

“Cosa potete fare per aiutare un’area abbandonata? Cercare di viverla.”

Il sentiero della Musica ha bisogno di noi, della nostra presenza. I sottoponti devono tornare ad essere sicuri e vivibili. 

Sono stati raccolti centinaia di sacchi di bottiglie e plastiche varie disperse nell’ambiente. Non lasciamo nel dimenticatoio gli unici spazi verdi pubblici rimasti lungo il fiume.

Una passeggiata in un luogo magico che dovrà essere aperto a tutti e a tutte. 

L’itinerario attraversa un ambiente naturale pieno di vegetazione (tra le altre piante, calendule, pioppi e camomille) perfettamente conservata lungo gli argini, una fauna numerosa e vivace che vede pesci, volatili e tanti altri animali convivere senza problemi nonostante questi anni di abbandono e discariche diffuse. 

Qui si potrà a tornare a fare trekking, sport, godere la bellezza del fiume, passeggiare.

 

Per conoscere i prossimi appuntamenti visita il nostro programma attività.