“EcoFesta Ottobre 2014”:  prosegue il progetto della filiale di Verona per l’educazione ambientale

Dopo la serie di eventi dell’iniziativa “Amica Natura” dello scorso anno, la filiale di Verona, da sempre specialmente attenta ai temi ambientali, propone una nuova EcoFesta in città per riscoprire il contatto con la natura, a pochi passi da casa. L’evento è ad ingresso libero ed è rivolto alle famiglie e all’intera cittadinanza, con una particolare attenzione a bambini e ragazzi, che saranno i veri protagonisti. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione del Comune di Verona e dell’AMIA.


Quest’anno, oltre allo spettacolo di burattini, ai giochi e ai laboratori ecologici per i bambini, la EcoFesta sarà abbinata ad una pulizia ecologica del parco giochi e della zona adiacente alle fortificazioni di Porta Fura, antica dogana fluviale scaligera: l’obiettivo è la rivalutazione e riscoperta di luoghi di grande interesse storico ed artistico che troppo spesso vengono abbandonati a se stessi.  Ogni cittadino può,in questa giornata,  diventare protagonista e contribuire con il proprio impegno alla riqualificazione di luoghi chiave della storia di Verona.

La EcoFesta è in programma per la giornata di domenica 5 ottobre nel parco giochi “Riva dei Sogni” in Via Porta Catena (zona Navigatori). Saranno proposte attività educative, didattiche e ludiche rivolte a tutta la famiglia, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare una consapevolezza ecologica anche attraverso il divertimento.


La sensibilizzazione del cittadino sulle tematiche ambientali e sulla necessità di un cambiamento dello stile di vita si manifesta sempre di più come un’esigenza fondamentale della nostra società consumistica. Nuova Acropoli, attraverso il progetto Amica Natura, si propone di trasmettere un messaggio di cambiamento in positivo, illustrando i comportamenti corretti che, nel nostro piccolo, possiamo attuare ogni giorno per rispettare il nostro pianeta e, di riflesso, la nostra salute.