8 marzo 2013

in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Nuova Acropoli organizza 

DONNE DI PROTEZIONE CIVILE

un focus al femminile sul mondo del volontariato di Protezione Civile

Istituzioni, studiosi del campo e volontari si ritrovano insieme per approfondire il ruolo della donna come volontaria di Protezione Civile con una attenzione particolare alla reale presenza femminile all’interno delle istituzioni e delle organizzazioni, evidenziando i ruoli che riveste ed il suo impiego nelle attività esercitative ed emergenziali.

Una fotografia della situazione attuale nella realtà, realizzata grazie ai dati ottenuti attraverso un questionario rivolto a tutte le donne volontarie e al confronto con Istituzioni e professionisti che ha lo scopo di proporre un miglioramento della qualità della presenza delle donne nel settore. 

Una occasione anche per trasformare una analisi di settore in uno strumento per verificare i cambiamenti sociali nell’ambito dei rapporti e parità di genere, per andare oltre gli stereotipi e le difficoltà e conoscere i successi e le realizzazioni di tutte le donne che si impegnano quotidianamente in un settore del volontariato tradizionalmente associato alle attività maschili.

Con la presenza della Dr.ssa Titti Postiglione, Direttore dell’Ufficio Volontariato, Formazione e Comunicazione del Dipartimento della Protezione Civile, fondamentale per il ruolo di ponte che ella costituisce tra le istituzioni e le spinte volontaristiche del Paese.

Non mancheranno i principali protagonisti, volontari e volontarie, che potranno contribuire con la loro testimonianza viva e diretta.

Lo studio e gli atti del Convegno saranno pubblicati dalla rivista “La Protezione Civile Italiana”, media partner dell’evento, affinché ci sia la massima, capillare diffusione ed il contributo apportato dall’iniziativa sia utile a livello italiano.

Tutte le volontarie sono invitate a compilare il questionario per descrivere la loro esperienza e aiutarci a ricostruire l'immagine reale del ruolo della donna in protezione civile.


dalle ore 15.00 alle ore 17.00

presso l'auditorium del centro congressi della Provincia di Milano in via Corridoni 16, Milano

Registrazione all'evento


 

 

 
Omaggio artistico a cura di  L’Arcobalenodanza
Sara Valenti interpreta “Madeleine”
Estratto dallo spettacolo di Teatro-Danza POETA ME di Alessandra Costa
Quando veniamo in contatto con qualcosa che ci fa “vibrare” allora è POESIA

 


8 marzo 2013 - dalle ore 15.00 alle ore 17.00

presso il centro congressi della Provincia di Milano in via Corridoni 16, Milano

Linee 12; 23; 27; 60; 61; 73; 77; 84; 94
MM1 San Babila, MM3 Duomo

 

INGRESSO LIBERO

 


 

PAGINA DI REGISTRAZIONE ALL'EVENTO
segui il link per effettuare la registrazione