Volontari non si nasce, si diventa!

 

Al via la 29^ edizione del Campo Scuola

 di Ecologia e Protezione Civile

7 Giorni Giovani

 

Volontariato: un'avventura intelligente!

Per il secondo anno consecutivo il campo si terrà a L’Aquila, città duramente colpita dal terremoto del 6 Aprile 2009.

 

I volontari Acropolitani lavoreranno per restituire decoro e vivibilità ad una delle aree verdi più belle della città: il Parco del Castello Cinquecentesco. Ogni giorno squadre di 15 operatori provvederanno alla sua pulizia e sistemazione come opera tangibile di cittadinanza attiva. Quella che da sempre vede protagonisti i volontari di Nuova Acropoli!

All'interno di questa edizione 2010 della "7 Giorni Giovani" ci sarà anche un mini campo scuola, riservato a giovani dai 12 ai 19 anni, che si inserisce nell’iniziativa promossa a livello nazionale dal Dipartimento della Protezione Civile:

“Anch'io sono la Protezione Civile”

che ha l'obiettivo di far avvicinare al mondo del volontariato i ragazzi, in maniera divertente ma soprattutto formativa.

 

L’intento della “7 Giorni Giovani” è sperimentare una vacanza un po' specialedove al divertimento si uniscano  lezioni, escursioni in natura ed esercitazioni sulle materie della Protezione civile,  nella ricerca di una crescita come individui e come squadra.

 

Le attività saranno ufficialmente inaugurate lunedì 2 agosto alle ore 10.00 presso l'area parcheggio della Thales Alenia Space - via Pile 60 L'Aquila - con una tavola rotonda sul tema:

Volontari non si nasce, si diventa."

La promozione del volontariato

come risorsa umana e civile.

Un omaggio a Sandro Spagnoli, un volontario filosofo.

In questo modo Nuova Acropoli vuole offrire un’occasione per riflettere sulla necessità di promuovere il volontariato tra i giovani come formula per una loro crescita umana e civile che li veda cittadini protagonisti nella società.

 

 La tavola rotonda vuole anche essere un omaggio a Sandro Spagnoli  ed a tutte le vittime del terremoto. Sandro, direttore internazionale dell’Area di Protezione civile di Nuova Acropoli, deceduto a causa del sisma dell'Aquila, ha permesso che centinaia di giovani si accostassero ai valori del volontariato.

Scopri anche tu come diventare un volontario!