VIVA LA BEFANA

Si è svolta il 6 gennaio 2013 la XXVIII edizione del corteo storico folcloristico “Viva la befana”, promossa dall’Associazione Europae Fami.li.a., per riaffermare e tramandare i valori dell’epifania.

In una fredda mattina, sotto un bellissimo sole tiepido, oltre mille figuranti, provenienti dalla Città di Arezzo e dalle zone limitrofe, hanno sfilato lungo via della Conciliazione per giungere in Piazza San Pietro ed ascoltare l’Angelus da Papa Benedetto XVI.

Oltre 40 volontari di Nuova Acropoli, provenienti dalle sedi di Roma e Ladispoli, sono stati operativi presso i giardini di Castel Sant’Angelo, fin dalle prime ore della giornata, nella gestione del parcheggio dei pullman e  nell’assistenza ai figuranti del corteo. Più tardi, nella mattinata, i volontari si sono spostati lungo via della conciliazione per prestare servizio al numeroso pubblico presente all’evento.

L’Associazione di Cultura e Volontariato Nuova Acropoli è tra le organizzatrici dell’evento: “ci sentiamo un po’ i fautori di viva la befana”, dice Claudio Colangeli, Responsabile dell’Area Volontariato di Roma, in una società dove pian piano si stanno perdendo i valori delle festività, per dare largo spazio al consumismo, è molto importante dare continuità ad un evento come questo, che vuole riaffermare e tramandare i valori di una festività molto antica: l’epifania”.

Ogni hanno i partecipanti all’evento, provenienti da ogni parte dell’Italia, sono sempre più numerosi: accorrono famiglie, nonni e nipoti, gruppi organizzati, attrezzati alcuni con macchine fotografiche altri con telecamere, per portarsi a casa il ricordo di una bellissima giornata trascorsa nel cuore di Roma.

Quest’anno, però, una bellissima sorpresa è stata offerta a tutti!!

I volontari di Nuova Acropoli, infatti, hanno donato un omaggio ai tantissimi bambini presenti: ognuno di essi ha portato con se, legata in fianco, una calza della befana piena di tantissime caramelle generosamente donate dalla “Greco Dolciaria s.r.l.”, un’azione semplice ma piena di Amore, volta a lasciare un sorriso nei volti dei più piccoli ed un dolce ricordo dell’epifania negli adulti.

Consulta il nostro Programma delle Attività!